Momoyama – Firenze

momoyama-firenze
Indirizzo:Borgo San Frediano 10/r - 50125 Firenze
Telefono:055 291840
Sito internet:ristorantemomoyama.it
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:pranzo intorno ai 20 euro; cena 50-80 euro
Tipo di locale:ristorante giapponese
Carte di credito:tutte
Andateci per:una serata speciale all’insegna della cucina giapponese

C’è un portone (a vetro) in Borgo San Frediano 10/r che non può passare inosservato. All’interno un ambiente chiaro, una luce calda e tanti piccoli origami che si dondolano dall’alto. È quello del Momoyama, uno dei primi ristoranti giapponesi in città e, senz’altro, il migliore. Giusto, giovane, elegante e minimale, basta un attimo per capire che qui regna un’atmosfera particolare: vuoi il profumo delle pietanze, vuoi l’armonia dei soffitti a volta, vuoi la gentilezza e la disponibilità dei proprietari, noi troviamo sempre speciale fermarci qui a mangiare.

Il menu è ricchissimo e spazia dalle più gustose preparazioni giapponesi (ravioli di carne fatti a mano, spaghetti di grano tenero cotti sia in zuppa che saltati in padella, tempura di gamberi, polpo e verdure) ai più delicati carpacci e tartare conditi con olio e spezie, dalle sempre nuove creazioni di ‘inventive food’ (crudo-cotto di branzino, sashimi di tataki di tonno), alle immancabili specialità di sushi, sashimi e ‘inside out rolls’ (come non cedere ai mitici ‘tempura rolls’).

Imperdibili tutti i dolci (sul podio senz’altro cheesecake, soufflé al cioccolato e gelato al miele) e imperdibilissima la nuova e divertente formula ‘noodle bar‘ del pranzo, dove ognuno può comporsi il proprio piatto partendo da una base di spaghetti o riso giapponese.

  • Valutazione: tre_cuori_m

[Crediti immagine: my-paris.club]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *