Io Osteria Personale – Firenze

io-osteria-personale
Indirizzo:Borgo San Frediano 167/r – 50124 Firenze
Telefono:055 9331341
Sito internet:www.io-osteriapersonale.it
Giorno chiusura:domenica (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:40-60 euro
Tipo di locale:bistrot - osteria gourmet
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:una serata “diversamente” italiana

Matteo Fantini ama San Frediano, le sue botteghe e i suoi artigiani “perché qui puoi ancora respirare il sapore della vecchia Firenze”. Una Firenze che piace moltissimo anche a noi e che non finisce mai di sorprenderci.

Lo stesso può dirsi di lui, Matteo, che nella sua piccola e accogliente IO Osteria Personale racconta e interpreta – nel suo “personale” modo – i sapori classici della tradizione toscana e non solo.

Personalissimo, e fuori dal comune, anche il suo menu che prevede, accanto alla possibilità di creare a proprio piacimento due percorsi di degustazione – uno in 4 assaggi (3 piatti e 1 dolce) e l’altro in 6 assaggi (5 piatti e 1 dolce) – quattro storie diverse: pesce, carne, verdura e formaggio, tutte molto curate e attente alla stagionalità dei prodotti.

Alcuni dei nostri assaggi: farrotto con crudo di gamberi rossi, timo e lime; filetto di baccalà con cenere di cipolla, crema di piselli e cipollotto in agrodolce; crema di patate e limone con calamari, agretti, olio al prezzemolo e capperi; arancino di cous cous al nero di seppia con ragù di polpo, crema di rucola e mozzarella di bufala.

L’atmosfera è squisita e l’ambiente ricorda, forse per la prima volta a Firenze, quello proprio e piacevolissimo della “bistronomie” parigina, sempre più in voga nella capitale francese perché unisce la filosofia del bistrot all’alta gastronomia in nome di una nuova sobrietà.

Moltissima Francia anche nella carta dei vini, che è ampia, ben strutturata e mai scontata.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *