Il Tufo Allegro – Pitigliano

il-tufo-allegro-pitigliano
Indirizzo:vicolo della Costituzione, 5 - 58017 Pitigliano (SI)
Telefono:0564 616192
Sito internet:www.iltufoallegro.com
Giorno chiusura:mercoledì a pranzo e martedì
Fascia di prezzo:35 - 45 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:i tonnarelli asparagi selvatici e tartufo nero

Un borgo fra i più romantici della Toscana, pieno di negozi e botteghe eleganti, ci ha fatto scoprire un grande chef e un ottimo ristorante. A Pitigliano il “Tufo Allegro” dovrebbe essere tappa obbligatoria, anche per rifocillarsi dopo una passeggiata con molte salite!

Il locale è elegante e intimo, con circa 40 coperti e dunque è meglio prenotare. In sala si è accolti e seguiti con cortesia da Valeria, ma la mano di Domenico Pichini in cucina dà un tocco magico e particolare.

Un’attenta carta dei vini con onesti ricarichi e un cestino di pani appetitosi (grissini fatti in casa e pani conditi in vari modi) appena sfornati ci ha messo subito a nostro agio mentre assaggiavamo  per entrée una crema di fagioli e guanciale croccante.

Il menu è suddiviso i due parti, una con i piatti tradizionali toscani, dai prezzi medi, e una che rivela la classe dello chef con piatti più ricercati e prezzi un po’ più alti.

Abbiamo attinto a entrambi: i classici pici con agliata e dei magnifici tonnarelli asparagi selvatici e tartufo nero, poi degli sfiziosi sottoli hanno accompagnato un maialino di cinta con il proprio fegato in rete, dalla splendida cottura. Tutti piatti molto ben presentati.

Abbiamo bevuto un ciliegiolo di Sassotondo, un’azienda maremmana che lavora molto bene. Il prezzo medio è sui 40 euro, ma potrete spendere molti di più… se avete il mio appetito!

Torneremo quanto prima per assaggiare altre specialità.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *