Il Secchio e l’Olivaro – Roma

il-secchio-e-l-olivaro-roma
Indirizzo:Via del Porto Fluviale, 3 - 00154 Roma
Telefono:06 5745897
Sito internet:www.ilsecchioelolivaro.it
Giorno chiusura:sabato e domenica a pranzo
Fascia di prezzo:10 - 15 euro
Tipo di locale:pizzeria
Carte di credito:Visa, Mastercard e bancomat
Andateci per:per la pizza in teglia

Stavolta non parliamo di pizza gourmet, ma di un’onesta pizza in teglia alla romana che stupisce al momento della prova digeribilità.

Il piccolo spazio dall’arredo informale affacciato su via del Porto Fluviale – in un quartiere Ostiense sempre più proiettato sulla scena della movida capitolina – è la seconda insegna della più consolidata cascina alle porte della città, nel quartiere Portuense, che ha lanciato la particolare formula “solo pizza” del Secchio e l’Olivaro (anche se presso la casa base troverete in carta anche molte varianti di bruschette).

Si mangia con le mani scegliendo esclusivamente tra cinque “gusti”: marinara piccante, margherita, rossa con provola affumicata, rossa con funghi e Napoli. Basterà uno spicchio a testa (servito su un tagliere in legno) per soddisfare l’appetito, dal momento che qui la pizza è alta (soffice ma con base croccante) e generosa nel condimento, cotta in teglia nel forno a legna visibile dalla strada. Verace all’assaggio, l’impasto si mostra convincente alla prova del nove: durante la notte nessun sintomo di pesantezza o senso di arsura.

Servizio rapido e sorridente, nessun guizzo tra le birre d’accompagnamento, dolci non troppo convincenti, nonostante costituiscano un vanto della casa. Ma la mousse al pistacchio di un verde intenso e brillante consiglia prudenza.

Altra sede in via Portuense, 962, Roma.

  • Valutazione: due_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *