Il Ridotto – Venezia

ristorante-il-ridotto-venezia
Indirizzo:Castello 4509 (Campo Santi Filippo e Giacomo) - 30122 Venezia
Telefono:041 5208280
Sito internet:www.ilridotto.com
Giorno chiusura:martedì e mercoledì
Fascia di prezzo:60-85 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:la cucina di pesce

Metti un minuscolo locale dal design curato – con tocchi moderni in una sala con pareti in pietra a vista – a due passi due da Piazza San Marco e dalla splendida chiesa di San Zaccaria.

Il Ridotto è negli anni diventato un punto di riferimento gourmet a Venezia, oltre che un approdo sicuro in pieno centro. Guidato da Gianni Bonaccorsi, questo ristorante offre una cucina basata principalmente sulle materie prime della Laguna, sia di mare che di terra, accompagnata da una carta dei vini molto interessante, con diverse vecchie annate e dai ricarichi assolutamente contenuti (non solo nel contesto veneziano).

Per noi era la prima volta al Ridotto e così ci siamo affidati ai consigli dello chef, provando il menu degustazione di “terra & mare”, composto secondo il suoo estro e il mercato del giorno: gamberi rosa burrata e caviale (deliziosi!), uova e asparagi, polpo (tenerissimo) fave e fave, spaghetti alle vongole con emulsione al cipollotto novello (eccellente abbinamento), pollo con tortino di patate e agretti.

Piatti piacevoli ed eleganti, con quel guizzo di creatività che non guasta mai.

In chiusura gelato al rosmarino, mousse di yogurt e capperi.

  • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *