Coco Lezzone – Firenze

trattoria-coco-lezzone
Indirizzo:via del Parioncino, 26/R - 50123 Firenze
Telefono:055 287178
Giorno chiusura:martedì sera e tutta la domenica
Fascia di prezzo:25-30 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:no
Andateci per:una buona cucina casalinga fiorentina

Tra le vie più eleganti del centro della città si nasconde Coco Lezzone, una piccola e storica trattoria fiorentina dove il tempo sembra davvero essersi fermato molti anni fa. Fermato alle preparazioni di una volta, di quelle che scopri da piccolo e che non dimentichi più. Come non dimentichi più l’incipit del menu che recita, ancor prima dei piatti, le regole del locale: non serve caffè e non accetta carte di credito; il cameriere elenca le specialità del giorno; si prega di regolare il trillo dei cellulari poiché disturba la cottura della ribollita.

Della serie “poche ma buone”, dopo le regole tocca agli antipasti: salumi misti toscani, crostini alla fiorentina e insalata di ovoli (solo in stagione). Tutta la tradizione toscana anche nei primi piatti, dalla pappa al pomodoro alla ribollita, dalla pasta e fagioli alla zuppa di lampredotto. Ampia scelta tra i secondi con una sezione a parte per gli arrosti. Degli uni e degli altri consigliamo la braciola della casa (fritta e ripassata col sugo in padella), lo spezzatino con la verza, la trippa alla fiorentina, l’arista al forno e la cinta senese “quando si trova”.

Sempre presenti invece, il venerdì, alcune specialità di pesce, tra cui il baccalà, il palombo lesso in salsa e i totani in zimino. Vino della casa e dolci a volontà.

  • Valutazione: due_cuori_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *