Checchino dal 1887 – Roma

Checchino-Roma
Indirizzo:via di Monte Testaccio, 30 - 00153 Roma
Telefono:06 5746318
Sito internet:www.checchino-dal-1887.com
Giorno chiusura:domenica e lunedì
Fascia di prezzo:50 - 65 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:interesse filologico

Caro, vecchio, immobile Checchino. In principio fu Testaccio; diffondendosi da lì, la luce del quinto quarto illuminò le tavole romane. L’acclamato e monolitico ristorante sta da più di cent’anni di fronte al mattatoio, quindi regolatevi.

Si dice che la coda alla vaccinara sia la migliore di Roma, ed è vero. Si dice che il padellotto di quinto quarto aglio aceto e rosmarino se la giochi come specialità della casa, ed è vero, a patto di aggiungere pure la cremosissima trippa. Si dice che ogni tanto si vada lunghi con la cottura della pasta secca, e questo pure è vero (meglio i primi piatti di pasta fresca).

Non si parla tanto dei formaggi e del servizio, che sono ottimi entrambi, a parte un occhio di riguardo per qualche Vip habitué. Di qualche cosa, d’altra parte, bisogna pur dimenticarsi, perché da Checchino si beve molto bene, e con tutta questa roba – non proprio leggerissima – da mandar giù, un bicchiere in più ce lo si concede spesso.

Si dice infine che bisogna andarci almeno una volta, prima di innamorarsi della prima animella che capita. E pure questa, dovrete ammetterlo, è una grossa grassa verità.

  • Valutazione:tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *