Trattoria Cammillo – Firenze

trattoria-cammillo-firenze
Indirizzo:Borgo San Jacopo, 57/R - 50125 Firenze
Telefono:055 212427
Giorno chiusura:martedì e mercoledì
Fascia di prezzo:40-50 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:tutte
Andateci per:l'atmosfera vivace, la buona cucina toscana, il fritto

In Borgo San Jacopo, a pochissimi passi da Ponte Vecchio, un tempio della cucina Toscana. Siamo da Cammillo, storica trattoria fiorentina fondata negli anni Quaranta dal nonno dell’attuale titolare. Tre salette, non grandissime ma ciascuna con molti coperti. La prima, più spaziosa e rumorosa lascia intravedere la cucina (dai ritmi serratissimi), mentre le altre due, laterali, più intime e raccolte, sono caratterizzate da pareti piene di quadri e soffitti a volta di mattoncini rossi.

Il menu, rigorosamente battuto a macchina, è a dir poco impressionante. Un numero esagerato (nel senso più positivo del termine) di portate, preparazioni in certi casi ‘nostalgiche’ e introvabili nella maggior parte degli altri ristoranti della città. Tra queste, i must del locale, i fagioli sgranati con la bottarga, i gamberi al curry con riso pilaf e i trionfi di fritto: cervello, pollo e coniglio.

Da segnalare anche il classico antipasto toscano (affettati e crostini), la ribollita, l’arista di maiale con le cime di rapa, la trippa, i fegatini di pollo in padella, la bistecca alla fiorentina, il coniglio disossato. Ben fatti i primi piatti e golosissimi tutti i dolci, naturalmente ‘home made’ in entrambi i casi.

L’atmosfera è allegra, la clientela internazionale, l’ambiente è curato e informale e Cammillo è senza dubbio un indirizzo da non lasciarsi scappare.

  • Valutazione: tre_cuori_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *