Buca dell’Orafo – Firenze

buca-dell-orafo-firenze
Indirizzo:Via dei Girolami, 28/R – 50122 Firenze
Telefono:055 213619
Sito internet:www.bucadellorafo.com
Giorno chiusura:lunedì a pranzo e domenica
Fascia di prezzo:30-40 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:atmosfera e ingredienti sempre freschissimi

Due, quattro, forse sei piccoli gradini (ripidi – per le signore con i tacchi: attenzione!) e ci accomodiamo a uno dei pochi e sempre affollatissimi tavoli della Buca. Non sorprenda questo nome, a Firenze di ‘buche‘ ce ne sono molte e da sempre: nella storia nascono come botteghe artigiane poi nel tempo, alcune di loro, si trasformano in ristoranti e trattorie tradizionalissime.

La nostra preferita è quella dell’Orafo, l’unica immediatamente accanto a Ponte Vecchio e quella che, a nostro avviso, racconta al meglio le caratteristiche della città, tanto in cucina quanto nell’atmosfera. Per la prima – toscana, casalinga e genuina – solo prodotti di grande qualità e preparazioni che, come specifica lo stesso menu, “fanno parte del disciplinare della cucina tipica Fiorentina”.

Come non citare allora qualche esempio: tortino di carciofi, farinata di cavolo nero, maccheroni sul sugo di stracotto, arista arrosto, francesina, rognone trifolato, trippa alla fiorentina e fagioli all’olio o all’uccelletto. Sempre presenti la bistecca Chianina e la groppa scaloppata al pecorino, e per chi invece non avesse voglia di carne: baccalà alla fiorentina o stoccafisso con le cipolle. Buoni e fiorentinissimi anche i dolci e il vino della casa.

Per la seconda, ovvero l’atmosfera, valgono le stesse regole della cucina: toscana, casalinga e genuina, in una parola, vera. Ingredienti questi non scontati e mai banali e che insieme regalano non solo un pasto speciale ma un appuntamento che vi piacerà replicare.

  • Valutazione: tre_cuori

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *