Antica Trattoria Laudomia di Rossano – Manciano

antica-trattoria-laudomia
Indirizzo:Strada Provinciale 159, Località I Poderi - 58014 Manciano (GR)
Telefono:0564 629830
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:30 – 40 euro
Tipo di locale:trattoria
Andateci per:i pici all'aglione

Ci avviciniamo a ottobre, si vede persino qualche pioggerellina incerta e dunque una visita a Saturnia per un po’ di terme bollenti potrebbe avere risvolti benefici. Il contorno gastronomico ne avrà certamente se arriverete alla Trattoria Laudomia da Rossano.

Aperta dal 1896, vi accoglie in un ambiente caldo, dove regna grande passione ai fornelli con Maria e in sala con la cortesia di Rossano e dei suoi due figli. Specialità della casa, preparate con i prodotti di Maremma, sono i tortelli e i pici che, come dichiara il menu, la signora prepara freschi ogni giorno.

Dopo un antipasto di crostini, lardo e guanciola abbiamo assaggiato i primi  ripieni di ricotta con castagne e tartufo bianco e i secondi con la classica “agliata”. Abbiamo proseguito con una notevole faraona ai funghi e cipolline e una classica buttera con contorno di saporite bietoline di campo.

Per evitare dubbi abbiamo assaggiato anche un’ottima torta di ricotta e pere e dei cantucci con Vin Santo: nessun dubbio, ci hanno trattati veramente bene!

Carta dei vini frutto di scelte accurate e centrate sull’offerta gastronomica.

  • Valutazione: tre_cuori

Commenti

  1. Federico Iavicoli dice

    Eh eh, posto mitico, ci andavo – non esagero – vent’anni fa con i miei… ma da allora ha cambiato gestione. Forse adesso è anche meglio, a quanto pare. Mi hai fatto proprio venire voglia di tornare, con tanto di Terme e di visita a Sovana e Pitigliano. Magari un week end, così ci scappa pure Caino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *