Antica Osteria Marconi – Potenza

antica-osteria-marconi-potenza
Indirizzo:Viale Marconi, 233/235 - 85100 Potenza
Telefono:0971 56900
Sito internet:www.anticaosteriamarconi.it
Giorno chiusura:domenica sera e lunedì
Fascia di prezzo:45-80 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard e bancomat
Andateci per:provare uno dei migliori ristoranti della Basilicata

L’Antica Osteria Marconi è da anni un faro per chi a Potenza e dintorni desidera un’alternativa alla pur sempre valida cucina casareccia offerta da tanti locali della zona. La ricerca di materie prime di grande qualità, del territorio lucano e non solo, è la base di partenza di una proposta impreziosita dalla creatività dello chef.

Il locale è elegante, ma senza inutile sfarzo, i coperti non sono molti e d’estate è bello cenare in giardino.

Ottimi gli spaghettoni con funghi cardoncelli, crema di peperoni, colatura e alici di Cetara. Superlativo il risotto al basilico con gamberi crudi, pomodoro e mozzarella di bufala; la spolverata di pepe di Sichuan ha donato a questo piatto mediterraneo un sorprendente tocco orientale. Delizia vera!

Il cosciotto di agnello cotto a bassa temperatura (a 63° per 12 ore) con crema di pecorino, asparagi e colatura di alici era tenerissimo. Non ho saputo dire di no, e ho fatto più che bene, alla chiamata della cassata “destrutturata”.

Carta dei vini importante e varia dal punto di vista geografico, con un giusto occhio di riguardo alle grandi etichette del Vulture. Anche la birra artigianale di qualità è tenuta nella giusta considerazione con i migliori birrifici italiani, belgi e britannici.

Un consiglio: soprattutto se non vi capita spesso di passare da queste parti, approfittate dei menu degustazione proposti sia pranzo che a cena per provare diversi piatti.

  • Valutazione: quattro_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *