Antica Corona Reale – Cervere

antica-corona-reale
Indirizzo:via Fossano, 13 - 12040 Cervere (CN)
Telefono:0172/474132
Sito internet:www.anticacoronareale.com
Giorno chiusura:martedì sera e mercoledì
Fascia di prezzo:70-80 euro
Tipo di locale:ristorante
Andateci per:la battuta a coltello di fassone con scaglie di Parmigiano

Una grande tavola piemontese. Così potremmo definire questo ristorante che affonda le proprie radici nella tradizione regionale e nei prodotti del territorio.

Il ristorante “Da Renzo” a Cervere è un posto storico, un locale solido che offre una selezione di vini davvero notevole, con tutto il meglio dell’enologia regionale e una cucina ricca e gustosa, che interpreta alla perfezione le eccellenti materie prime piemontesi.

Se queste ultime vengono esaltate in piatti di una semplicità “zen” come la tartare (al coltello) di fassone con scaglie di Parmigiano o nei bocconcini di salsiccia di Bra, la mano in cucina si esprime al meglio nelle paste sottili e delicate dei tortelli di porri di Cervere DOP e patate di Entracque al burro di malga o nei tortellini di Seirass della Valle Pellice e Roccaverano Dop al burro di montagna e nella cottura delle carni, dal piccione allo scamone di fassone.

Non si scende di livello con i dessert, fra i quali ho particolarmente apprezzato l’aspic ai frutti di bosco e moscato con sorbetto ai frutti di bosco.

Se c’è una critica che posso muovere all’Antica Corona Reale è la ricchezza dei piatti, a volte eccessiva per qualcuno non avvezzo alla sontuosa cucina piemontese.

Ma in definitiva trovo che questo ristorante costituisca un tassello fondamentale per approfondire la conoscenza della grande cucina piemontese, con l’indubbio vantaggio di poterla accompagnare con grandissimi vini, proposti a prezzi di grande correttezza.

  • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *