Accursio Ristorante – Modica

accursio ristorante modica
Indirizzo:via Grimaldi, 41 - 97015 Modica (RG)
Telefono:0932 941689
Sito internet:www.accursioristorante.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:55-75 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:un pranzo o una cena gourmet in uno splendido angolo di Modica

La Sicilia è solitamente associata al mare e alla sua ricchezza. Tuttavia se lungo le coste non sono molte le novità a prova di gourmet, ecco che sul versante interno ci sono alcuni progetti che bollono in pentola e in particolare due news di cui non si può non parlare: i Banchi, nuova creatura dello chef Ciccio Sultano a Ragusa Ibla, e Accursio Ristorante a Modica, nuova “residenza” di Accursio Craparo, ex chef del blasonato Palazzo Failla.

Romantico ed elegante, Accursio Ristorante è una perla incastonata tra i palazzi barocchi del corso di Modica Bassa. Originario di Sciacca, Accursio ha da anni abbracciato una linea di cucina schietta e diretta, che richiama ed elabora la tradizione della cultura contadina delle province di Ragusa e Siracusa, un lavoro minuzioso e ostinato che lo ha portato alla concezione di piatti originali e di carattere, come il risotto al latte di mandorla, zafferano dell’Etna, arancia candita e Malvasia di Lipari.

La linea di cucina che propone oggi è leggera, pulita e semplice ma nel contempo tecnica. Prendono così vita pietanze di mare e terra come le crocchette di pesce spada (dai sentori di arance e mandorle che ricordano una passeggiata nella Val di Noto) adagiate su un’equilibratissima caponatina tiepida, e l’idea di street food, ossia arancino di vitella e Ragusano, scaccia e sfincione tradizionale modicano.

La delicata minestra di tenerumi, cucuzza e patate è un omaggio alla grandezza d’animo dei contadini di questa terra. Menzione particolare per i menu degustazione, con piatti “esclusivi” non ordinabili alla carta, come “barriera corallina” (un sandwich di bufala ragusana, crema di ricci e gamberi crudi) e “l’ostrica tonic“, una ghiottissima ostrica macerata, acqua tonica, bergamotto e gin.

  • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *