
Stiamo per entrare nella stagione perfetta per preparare la passata di pomodoro. Occorre attendere la massima maturazione per potersi dedicare a questa preparazione con successo. Se avete la fortuna di avere un orto o di trovare ottimi pomodori da salsa, non potete non provare a realizzare la vostra passata di pomodoro home made. Per farlo, seguite i consigli di Annalisa Barbagli, autrice di numerosi libri di ricette per Giunti (ultima pubblicazione: Cucinato!).
Ricetta passata di pomodoro
Ingredienti:
- 5 kg di pomodori da salsa ben maturi
- sale
Preparazione:
Preparo questa conserva nelle settimane a cavallo fra agosto e settembre quando i pomodori sono in piena produzione ed hanno un prezzo conveniente. Dopo averli lavati, li divido a metà spaccandoli con le mani e li metto in una casseruola larga a fondo pesante. Copro e metto la casseruola sul fuoco regolando la fiamma a metà.
Lavo bottiglie e coperchi con acqua e detersivo e li lascio scolare bene. Tengo i pomodori sul fuoco per poco più di un quarto d’ora, fino a quando sul fondo della casseruola non si raccoglie abbondante acqua di vegetazione. Continua la lettura su Piattoforte.
Lascia un commento