
I macaron sono senza dubbio fra i dolci francesi più conosciuti e amati in Italia. In questi ultimi anni sono diventati una vera e propria ossessione anche per le pasticcerie del nostro paese. Ma forse non tutti saranno che la loro paternità è contesa tra l’Italia e la Francia. Si dice infatti che siano nati a Venezia nel XVI secolo e che siano stati poi portati in Francia nel ‘500 da Caterina de’ Medici.
Della loro origine e di tante altre curiosità parla Angela Simonelli in un articolo per Giunti Piattoforte, dove presenta anche una sfiziosa ricetta per l’estate, i frozen macaron ai lamponi, piacevole alternativa al gelato su stecco. Scopriamo insieme la ricetta.
Ricetta frozen macaron ai lamponi
Ingredienti:
Per i macarons:
145 gr di zucchero semolato
150 gr mandorle tritate
165 gr di zucchero a velo
60 gr + 50gr di albume a temperatura ambiente
40 g di acqua
scorza grattugiata finemente di 1 limonePer la farcitura:
150 gr lamponi freschi surgelati
10 gr zucchero a velo
150 gr formaggio spalmabilePreparazione della ricetta:
Versate in un mixer i lamponi congelati, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e poi frullate tutto fino a che la crema risulterà liscia a e omogenea. Coprite il contenitore e lasciatelo in frigo fino all’utilizzo della crema per la farcitura. Per i macarons setacciate per almeno 2-3 volte la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo. Mettete in un pentolino mettete lo zucchero semolato e l’acqua, accendete il fuoco e portate alla temperatura di 121 °C lo sciroppo. Continua la lettura su Piattoforte.
Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche Insalata di riso estiva con un tocco di noir
Lascia un commento