Pasticceria Panarello – Milano

Pasticceria Panarello Milano
Indirizzo:Piazza S. Nazaro in Brolo, 15 - 20122 Milano
Telefono:02 87128284
Sito internet:www.panarello.com
Giorno chiusura:nessuno (orari 7.30-19.30)

Per parlare della pasticceria Panarello dovremmo partire dalla fine dell’800, quando Francesco Panarello rileva il forno in cui lavorava come capo pasticcere a Genova. Da qui, dopo l’acquisto del primo forno elettrico della città, l’azienda inizia a espandersi con un secondo punto vendita in città e una terza pasticceria a Milano nel 1930. Non sono molti, infatti, i milanesi a conoscenza dell’origine ligure della pasticceria, dato che ormai è parte integrante del capoluogo meneghino, con i suoi 6 negozi.

Questa pasticceria è famosa per i suoi cannoncini, tra i migliori della città, ma l’elenco dei prodotti è molto lungo. I famosi biscotti del Lagaccio, un tradizionale prodotto ligure, via di mezzo fra biscotti e fette biscottate, sono un altro must del locale, assieme alla torta Panarello. Questa torta soffice e friabile, a base di farina di mandorle, ha ricevuto il riconoscimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di prodotto agroalimentare tradizionale ligure. Della torta Panarello esistono anche le monoporzioni, note come “panarelline”, perfette per una pausa pomeridiana.

Quello che apprezziamo molto di questa azienda, oltre ovviamente alla qualità dei suoi prodotti, è la capacità di guardare al futuro con un occhio fisso sul passato. Ci riferiamo alla linea di prodotti senza glutine, ad esempio, con ben una decina di proposte, e all’introduzione di caffetteria e gelateria in alcuni dei punti vendita, in modo da poter usufruire immediatamente dei loro dolci, senza dover aspettare di tornare a casa per gustarli. L’attenzione alle origini, invece, è ben chiara nella sua produzione, infatti, oltre a torte, cornetti e pasticcini, Panarello produce anche amaretti, anicini, canestrelli, pandolce e la mescolanza, dei biscotti a base di farina, burro e zucchero dalle forme originali, che fanno parte della tradizione dolciaria genovese.

  • Valutazione: tre_fiori

Pasticceria Panarello

Tutti i punti vendita della Pasticceria Panarello a Milano:

  • caffetteria, pasticceria, gelateria in via Tolstoj, 1 (Portici di Via Savona)
  • caffetteria, pasticceria, gelateria in piazza San Nazaro in Brolo, 15 (angolo Corso di Porta Romana)
  • pasticceria in via Speronari, 3
  • caffetteria, pasticceria, gelateria in piazza Santa Francesca Romana, 1
  • caffetteria, pasticceria, gelateria in via della Moscova, 52 (angolo Largo la Foppa)
  • caffetteria, pasticceria, gelateria in via Belfiore, 10

Scopri tutta la sezione Milano Gourmet.

Leggi le altre recensioni di pasticcerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *