Tutti possono cucinare con Gualtiero Marchesi all’Accademia di via Bonvesin de la Riva

via Bonvesin de la Riva

Lo aveva anticipato qualche mese fa il grande maestro della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, e ora l’attesa per l’apertura della sua Accademia di cucina in via Bonvesin de la Riva 5 a Milano, a pochi passi dal suo storico ristorante (dove tutto è cominciato), è terminata. Si svolgerà giovedì 9 ottobre (dalle 16 alle 19) la giornata inaugurale che presenterà al pubblico di professionisti e amatori l’offerta formativa per il primo anno di attività della scuola. Una doppia offerta di corsi destinati a chi il cuoco lo fa per mestiere – e vuole approfondire competenze e tecniche, senza dimenticare l’importante apporto della creatività – ma anche a tutti i gourmet che non vogliono rinunciare al piacere della cucina e anzi aspirano a vivere un’esperienza speciale sotto l’egida di Gualtiero Marchesi.

Le lezioni procederanno parallelamente dalla fine di ottobre 2014 ai primi di marzo 2015, improntate sulla sinergia tra teoria e pratica, com’è consono allo stile del Maestro; il programma per i cuochi professionisti si articolerà in corsi monografici a seguire la scansione classica di un menu, dall’antipasto al dolce, mentre per gli appassionati di cucina è stata studiata una formula di incontri tematici, che ricalcano i grandi gruppi di alimenti della dieta mediterranea (dal pesce al riso, dalla carne alle verdure). Ciò che conta è l’approccio olistico al mondo gastronomico: non semplici lezioni di cucina, ma uno strumento per trasmettere la cultura culinaria che ha reso grande l’Italia nel mondo.

Le Monografie per i cuochi si svolgeranno per due giorni alla settimana dalle 9 alle 17 e si potrà accedere al corso previa presentazione del curriculum, per un totale di diciotto allievi che riceveranno un attestato al termine del ciclo di lezioni (tenute non solo da Marchesi, ma anche da pittori, scultori, musicisti e designer per stimolare all’apprezzamento del “bello”). Il prezzo per due giornate di lezione è di 750 euro, ma sono disponibili speciali pacchetti.

Gli appassionati della buona tavola potranno invece partecipare a quattro lezioni tematiche (acquistabili anche singolarmente al costo di 190 euro. L’intero ciclo a 680 euro) della durata di tre ore, in compagnia di Gualtiero Marchesi, che spiegherà agli allievi i segreti per la riuscita di un buon piatto. Ogni partecipante riceverà un attestato e una copia del Codice Marchesi in omaggio.

 

Per prenotare l’ingresso all’Open Day del 9 ottobre è necessario inviare un’email a accademia@marchesi.it

 

Il programma dei corsi amatoriali (dalle 19 alle 22):

Pesce: 22 ottobre o 20 novembre

Carne: 23 ottobre o 13 novembre

Verdure : date ancora da definire

Riso: date ancora da definire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *