Mangiacinema a Salsomaggiore Terme: cibo d’autore e cinema goloso dal 1 all’8 ottobre

mangiacinema-2014

Sarà dedicata a Ugo Tognazzi, e come potrebbe essere altrimenti vista la sua grande passione per la buona tavola (“un cuoco prestato al cinema”, così lo definisce suo figlio Gianmarco), la prima edizione del Mangiacinema, il festival incentrato sul cibo d’autore e sul cinema goloso in scena dal 1 all’8 ottobre a Salsomaggiore Terme. La tranquilla località turistica della provincia di Parma accoglierà attori, registi, artisti e scrittori, ma anche chef, giornalisti e food blogger per approfondire le relazioni tra cultura gastronomica, cinema e spettacolo, proprio in quella Food Valley (l’area del parmense) votata alla produzione delle eccellenze del made in Italy.

Sarà ricco il programma di appuntamenti, al grido di #guardagustagodi (l’ashtag ufficiale della manifestazione), tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ad eccezione della cena di gala che si terrà presso l’Istituto Alberghiero Magnaghi e delle proiezioni presso il Cinema Odeon. La rassegna cinematografica si aprirà dunque con la proiezione della pellicola di Maria Sole Tognazzi Ritratto di mio padre, e nelle sere a seguire sul grande schermo del Cinema Odeon sarà proiettato il film Un ragazzo d’oro di Pupi Avati, ospite del festival.

Molti gli incontri a tema gastronomico e le degustazioni in calendario: il miele biologico dell’Apicoltura Casa Pietra, il cioccolato, i vini metodo antico dell’Azienda Agricola Contignaco, la pizza alta, i salumi e l’antichissimo liquore della tradizione parmigiana, il Maria Luigia, prodotto dal Liquorificio Colombo. E poi i gelati preparati con azoto liquido dal celebre mastro gelataio Corrado Sanelli, protagonista anche di un laboratorio gratuito sul gelato perfetto.

Un programma collaterale di visite guidate condurrà i partecipanti alla scoperta dei Caseifici della zona e dell’Apicoltura Casa Pietra, mentre l’intera città ricorderà Ugo Tognazzi con menu a tema e ricette ispirate ai libri di cucina dell’indimenticato attore. Tra gli ospiti attesi Enrico Vaime, Edoardo Raspelli, Francesca Romana Barberini, Wilma De Angelis, Massimo Spigaroli, Michele Guerra e tanti altri.

 

www.mangiacinema.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *