Vinòforum 2018. Tenetevi pronti

vinòforum 2018

Torna, dal 15 al 24 di Giugno, una delle manifestazioni enogastronomiche più seguite sulla piazza capitolina: Vinòforum 2018. Giunta alla XV edizione, festeggerà il suo anniversario fra nuovi format e ottime, vecchie abitudini, in zona Farnesina, Lungotevere Maresciallo Diaz.

L’evento, come sempre, chiamerà a raccolta tutti i professionisti e amatori del vino (e delle meraviglie che gli ruotano attorno).

Come funziona Vinòforum? 

Alla manifestazione parteciperanno 500 cantine, che presenteranno un totale di oltre 2500 etichette. Saranno loro le vere protagoniste di queste giornate, accompagnando i vari progetti satellite, fra Speed Tasting e Top Tasting: il primo, si riferisce alla possibilità, per tutti i partecipanti, di consultare, a titolo gratuito, un Master Sommelier in grado di rispondere a qualsiasi curiosità; il Top Tasting, invece, rimanda allo showcase di alcune aziende vitivinicole, eccellenze italiane e internazionali.

 

Degustazioni a Vinofòrum 2018

 

Novità di quest’anno

  • Wine & Gourmet Arena: 24 show fra assaggi e presentazioni a tema vino e cibo, che coinvolgeranno organizzazioni, istituzioni, testate e produttori (nazionali e non).
  • Cucine A Vista: alcuni Temporary Restaurants stellati inviteranno i presenti ad assaggiare le pietanze di fantastici Chef, che proporranno le loro creazioni in abbinamento a vini d’eccellenza, concentrandosi, tra l’altro, sullo champagne.
  • The Night Dinner: posti limitati, invece per le cene a cura dei grandi nomi della gastronomia, dove verranno affrontati i temi dei sensi associati al “passato, presente e futuro”. Anche qui, in serbo speciali abbinamenti di vino.
  • Maestri in Cucina: ogni sera, una coppia Chef+Pizzaiolo (e, quest’anno, anche Pizzaiolo+Pizzaiolo), proporrà un menu disegnato a quattro mani. Posti limitati.

 

Pietanze di Chef stellati a Vinòforum 2018



  • Alchemiq Bar: fiore all’occhiello fra le novità di quest’anno, uno spazio interamente dedicato alla mixology, in cui i bartender del nuovo locale romano Alchemiq ospiteranno grandi esperti di miscelazione del panorama italiano. 
  • Oleoteca: altra curiosità 2018, all’interno dello spazio Enoteche sarà riservata un’area interamente dedicata all’Olio Extravergine di Oliva made in Italy.
  • Salotto dei Distillati: in collaborazione con gli esperti di Whiskey Italy, un lounge bar dove sarà possibile assistere a speciali masterclass a tema.

 

 

Nuovi spazi a Vinòforum 2018

 

Informazioni utili

  • Dove: Lungotevere Maresciallo Diaz (Zona Farnesina) – Roma | 
  • Quando: 15-24 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato). 
  • Come: Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Degustazioni, Cene e Food Show con posti limitati e prenotazione obbligatoria su: www.vinoforum.it

 

Visita le tre sezioni dedicate alle Storie di vino:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *