3 weekend alla scoperta dei Sapori di Lombardia

Sapori di Lombardia

L’Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepò dedica 3 weekend alle eccellenze lombarde: l’oca della Lomellina, l’arte del cioccolato, la produzione del Parco del Ticino

Il prossimo è il primo weekend dedicato ai Sapori di Lombardia, scrigno di eccellenze uniche, con cene e pranzi a tema, incontri con i produttori e cooking show. L’appuntamento è in Oltrepò Pavese, all’Enoteca Regionale della Lombardia, sede di Broni (PV), all’interno del suggestivo complesso di Cassina Po.

Il weekend del 24 e 25 febbraio è dedicato alla Lomellina, l’oca regina della tavola. Dagli antipasti di salumi d’oca, al risotto Carnaroli con pistilli di zafferano e ragù d’oca tartufato, fino al classico petto, per una degustazione a 25 euro la domenica a pranzo e a 40 euro il sabato sera (prenotazione allo 0385 833820). Dalle 10 di domenica tanti incontri e degustazioni con i produttori: non solo oca, ma anche lumache, ghiotte dei legumi che i contadini seminavano tra le vigne.

Il weekend del 10-11 marzo sarà invece dedicato al cioccolato con il menu degustazione “Il cioccolato cibo degli dei, dall’antipasto al dolce”. Alle ore 16.30 di sabato è in programma cooking show del maestro pasticcere Domenico Spadafora (per prenotarsi occorre chiamare il 347 7264448). Allo stesso tempo il Broni Cioccovillage animerà il paese con bancarelle, degustazioni, laboratori, animazioni e giochi per i bambini.

Infine il 21 e 22 aprile il weekend è dedicato alla ricchezza gastronomica di Parco del Ticino. Sabato sera alle ore 20 è prevista una cena con le eccellenze di questo territorio, mentre la domenica dalle 10.30 saranno protagonisti i prodotti del Consorzio Produttori Agricoli del Ticino. Si potrà scegliere tra 128 prodotti in degustazione: dal riso ai cereali in grani, passando per 45 tipologie di salumi, carni suine e bovine, e le oltre diciassette varietà di formaggi e yogurt, fino alla preparazione di prodotti ittici. Dalle 12.30 pranzo a tema con menu degustazione a 30 euro che valorizza i prodotti agricoli delle province di Milano, Pavia e Varese

Infine qualche numero sui Sapori di Lombardia: la Lombardia è la regione con il più alto numero di suini allevati, circa 4 milioni, che danno vita a tanti prodotti a denominazione, come il Salame di Cremona o quello di Brianza e di Varzi, di cui si hanno testimonianze sin dal XII secolo. Ma la Lombardia è anche cuore dell’attività casearia: basti pensare al Gorgonzola DOP, al Taleggio o al Bitto.

Sapori di Lombardia all’Enoteca Regionale di Broni:

24 e 25 Febbraio 2018: “Lomellina: l’oca regina della tavola”

10-11 Marzo 2018: “Il cioccolato cibo degli dei, dall’antipasto al dolce”

21-22 Aprile 2018: “Il Parco del Ticino, scrigno di ricchezze enogastronomiche”

Via Cassino Po, Broni (Pv)

LEGGI ANCHE:

LE ULTIME NOTIZIE ENOGASTRONOMICHE

TUTTI GLI EVENTI FOOD IN PROGRAMMA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *