A Roma torna il Vinòforum e la Food e Wine Week inaugura lo Spazio del Gusto

vinoforum 2016

Si svolgerà da venerdì 10 a domenica 19 giugno presso gli spazi di Lungotevere Maresciallo Diaz a Roma, l’appuntamento con Vinòforum – Lo Spazio del Gusto, la kermesse che inaugura la stagione estiva dedicata all’enogastronomia.

Per l’edizione numero tredici, la manifestazione che porta ai banchi d’assaggio oltre 2500 etichette da circa 500 cantine, avrà numeri da record: uno spazio espositivo di oltre diecimila metri quadri, grandi chef che arriveranno dalle più importanti città europee e dalle più famose cucine d’Italia, 10 tra i migliori maestri pizzaioli della Penisola e ben 20 temporary restaurant dedicati alla ristorazione gourmet proposta a prezzi da street food.

Saranno 10 giorni dedicati a incontri tra vignaioli e grandi chef, densi di momenti di approfondimento, show cooking, degustazioni, lezioni didattiche e laboratori. Protagonista indiscusso il vino, che sarà fornito dalle più rinomate aziende vitivinicole nazionali e internazionali.

Tante le iniziative che animeranno le giornate e le serate, dalla Monday – Sunday Class, dedicata agli operatori di settore e sviluppata per creare concrete opportunità di business, alla novità di quest’anno: Cantine da Chef International Edition, dieci serate durante le quali altrettanti chef stellati prepareranno una cena inedita ricercando l’abbinamento perfetto con i vini di importanti cantine e maison. Per molti interpreti dell’alta cucina europea (tra questi Gary Kirchens del ristorante La Villa Lorraine di Bruxelles, Paul Ivic del Tian di Vienna, Jan Hendrix dello Jan di Nizza, Takuya Watanabe dello Jin di Parigi, gli olandesi Joris Peters del Aan De Zweth, e Rogier Van Dam del Lastage, il cuoco “itinerante” libanese Joe Barza e Alexandros Ioannou del ristorante Sinne di Amsterdam) sarà la prima esibizione in Italia.

Confermato l’appuntamento con Chef’s Table, l’iniziativa che consentirà a venti commensali di assaggiare ogni sera le creazioni di chef diversi (Giuseppe Costa, Peter Brunel, Massimo Viglietti, Michele Deleo, i fratelli Costardi, Heinz Beck, Francesco Apreda, Lorenzo Cuomo e Gianfranco Pascucci) abbinati a bollicine delle più grandi maison di champagne.

Ci sarà anche uno spazio dedicato alla pizza, nel quale dieci maestri pizzaioli incontreranno altrettanti chef stellati per creare a quattro mani abbinamenti nuovi ed esuberanti da accompagnare a calici di qualità.

Lo Spazio del Gusto di Vinòforum sarà inaugurato durante la Roma Wine & Food Week, che da venerdì 3 a giovedì 9 giugno coinvolgerà i foodlover e gli enoappassionati con un calendario ricco di eventi sparsi su tutto il territorio cittadino.

VINOFORUM 2016

ORARI
domenica – giovedì dalle 19,00 alle 24,00
venerdì – sabato dalle 19,00 alle 01,00

INGRESSO UNICO
16 euro

http://www.vinoforum.it



Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *