Taste of Milano: anticipazioni e novità sull’edizione 2016

Taste of Milano 2016

Torna l’appuntamento con il festival internazionale di alta cucina, che dopo il successo della Special Edition Expo 2015, dal 19 al 22 maggio porterà al The Mall in Porta Nuova Varesine la migliore ristorazione del territorio.

Nel corso della manifestazione rimarrà intatto lo spirito del Taste che è quello, come dice la parola, di dare al pubblico un “assaggio” di alta gastronomia. Quindi anche il format che darà la possibilità di gustare l’alta cucina sarà invariato: 3 portate in formato degustazione realizzate da ogni ristorante con prezzi variabili tra i 5 e i 7 ducati (ogni ducato corrisponde a 1 euro) e una quarta portata speciale, il signature dish dello chef, al costo fisso di 10 euro.

A proporre piacevoli wine pairing con le proposte gastronomiche di Taste ci sarà Trimani, vinai in Roma dal 1821 con una carta dei vini composta da circa 50 etichette.

Durante i quattro giorni di kermesse, nelle dieci cucine installate all’interno di The Mall, si alterneranno chef e brigate da tutta la regione e non solo. Oltre ai nomi più importanti della ristorazione meneghina – Roberto Okabe di Finger’s, Andrea Provenzani de Il Liberty, Yoji Tokuyoshi di Tokuyoshi, Roberto Conti de Il Ristorante Trussardi alla Scala, Felice Lo Basso del nuovo Felix Lo Basso Restaurant, Wicky Pryian del Wicky’s, Elio Sironi del Ceresio 7, Alessandro Buffolino di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia, Andrea Berton del Ristorante Berton, Luigi Taglienti del nuovo Ristorante Lume e Tano Simonato di Tano Passami l’Olio – dal resto d’Italia arriveranno Giuseppe Iannotti, Terry Giacomello, Angelo Troiani, Christian e Manuel Costardi e altri ancora.

A curare l’edizione 2016 Brand Events, la società italiana che organizza gli appuntamenti di Roma, Milano e Taste of Christmas; main partner dell’evento rimane Electrolux, leader mondiale nella produzione di elettrodomestici professionali, che porterà a Milano chef di fama internazionale che dispenseranno consigli e suggerimenti sulle moderne tecniche di cottura.

La scuola Electrolux Chefs’ Secrets, con 24 postazioni di lavoro, coinvolgerà altrettanti partecipanti durante vere e proprie lezioni di cucina tenute da chef dell’Electrolux Chef Academy che sveleranno trucchi e segreti per utilizzare al meglio i piccoli elettrodomestici in dotazione e resteranno a disposizione del pubblico come veri e propri cooking personal trainer nell’Electrolux Vip Hospitality Area.

Tante le novità per l’edizione 2016. Tra queste Invasioni al Caffè, il talk show nel salotto ospitato da Caffè Musetti, animato da interviste e dibattiti sulla bevanda più consumata al mondo; e la collaborazione con Molino Vigevano, protagonista delle attività dedicate alla panificazione e ai corsi su farine e lievitazione. Il 20 maggio l’azienda molitoria presenterà anche la prima tappa del Tour Elementi, un evento itinerante dedicato alla scoperta dei segreti dell’impasto perfetto che vedrà pizzaioli professionisti provenienti da tutta Italia mettere alla prova le proprie capacità con sfide sensoriali, tecniche e creative.

Dal canto suo, Ferrarelle, acqua ufficiale dei Taste Festivals italiani, porterà alla kermesse la migliore pizza d’Italia e darà la possibilità a pochi fortunati di partecipare a una delle quattro Sensational Dinners che intrecciano l’arte della pizza gourmet all’alta cucina.

Nel corner In cucina con Snaidero si terranno cooking show, degustazioni guidate da professionisti dell’Enoteca Trimani e attività di food paring con Villa Massa, azienda italiana che produce il tradizionale Limoncello di Sorrento; ci saranno anche momenti dedicati allo scambio di idee tra opinion leader, giornalisti e produttori sul tema food, beverage, lifestyle, moda e design.

Collaborazioni importanti quelle con Etihad Airways, che svilupperà numerose iniziative per dare un assaggio della qualità dei servizi offerti, e con Trussardi Casa che esporrà la miglior selezione di arredi e complementi nell’area Vip Lounge dedicata ai visitatori più esigenti.  A Taste of Milano ci sarà spazio anche per i bambini, che potranno trascorrere momenti ludici nell’Area Kids realizzata in collaborazione con Le Nuove Mamme.

Per informazioni e aggiornamenti tenete d’occhio la pagina ufficiale www.tasteofmilano.it

Taste of Milano 2016:

Dove: The Mall, Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova Varesine
Quando: dal 19 al 22 maggio 2016
Ingresso: 16,00 euro, acquistabile su www.tasteofmilano.it , Ticketone.it o in al botteghino in loco
Orari: giovedì dalle 19:00 alle 02:00, venerdì dalle 19:00 alle 24:00, sabato dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 19:00 alle 24:00 e domenica dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 19:00 alle 24:00.


Scopri tutte le ultime notizie enogastronomiche: http://www.viadeigourmet.it/categoria/news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *