Supplì Festival: a Roma un evento omaggia la tanto amata pallina di riso

supplì festival

Domenica 12 giugno l’Ippodromo delle Capannelle ospiterà il Supplì Festival, la manifestazione dedicata alla polpettina di riso ripiena di mozzarella, impanata e fritta, tipica della tradizione romana.

A partire dalle 12:30 alcune friggitorie e pizzerie della città e della provincia inizieranno a sfidarsi a suon di bocconcini croccanti e fumanti per conquistare il titolo di “Supplì d’Oro 2016” e proporre al grande pubblico la loro interpretazione di questo street food caratteristico della capitale che si assapora al meglio mangiato per strada e con le mani.

Alcuni nomi delle aziende e delle attività partecipanti sono già stati svelati; tra questi i romani Al Box 16 di via Renzo Bertani, Azienda Cucineria di via Libetta, La Tomatina di via Portuense, Metro’ Pizza di viale Furio Camillo, Pizzaro’ di via di Casalotti, Sisini La Casa del Supplì di piazza Re di Roma e Fritti Italiani di via Perlatura ad Ariccia.

Il nome della preparazione tanto amata da turisti e romani probabilmente deriva dal francese surprise, che fa riferimento alla sorpresa di trovare un ripieno di mozzarella filante (da qui anche la dicitura “al telefono” per via del filo che lega le due estremità una volta aperto il timballino). La tradizione vuole che il supplì abbia forma allungata e sia condito con ragù di carne; poi impanato due volte e fritto nello strutto o in olio d’oliva.

Il Festival è stato organizzato al fine di far riscoprire il piacere dei sapori artigianali locali attraverso una preparazione semplice che, nonostante affondi le sue radici in un passato piuttosto recente (pare che la prima testimonianza scritta riguardo la presenza del supplì sulle tavole capitoline sia del 1874, dove il boccone di riso viene descritto nel menu della Trattoria della Lepre) è diventata una vera e propria istituzione a Roma.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Per info e prenotazioni a info@italiatradizionale.it

Ippodromo delle Capannelle, via Appia 1245, Roma.

Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *