La Toscana in Bocca: itinerari naturalistici ed enogastronomici nella Capitale della Cultura 2017

la toscana in bocca

Continua il percorso di valorizzazione del patrimonio enogastronomico toscano promosso da Confcommercio Pistoia e Prato in collaborazione con Vetrina Toscana, e anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la manifestazione “La Toscana in Bocca“, giunta alla terza edizione.

La città di Pistoia, che sarà Capitale italiana della Cultura 2017, ospiterà l’evento dal 22 al 25 aprile presso l’area espositiva “La Cattedrale Ex Breda”, e sarà lo scenario in cui si articoleranno percorsi multisensoriali per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.

La proposta food sarà variegata e completa dall’antipasto al dessert, curata da 35 stand di ristoratori che realizzeranno ricette tipiche della cucina regionale, pensate pure accontentare i più piccoli o anche rivisitate in chiave vegetariana, vegana e gluten free per soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo. Ai piatti sarà affiancata una selezione di prodotti tipici che i visitatori potranno degustare e acquistare presso gli espositori, avendo così l’opportunità di conoscere alcune delle realtà di provincia che operano per la promozione del settore enogastronomico.

Novità per l’edizione 2016 sarà lo spazio “Fuori Toscana“, dedicato a prodotti e produttori provenienti da altre regioni italiane, che per due giornate consecutive ospiterà Erica Liverani e Lorenzo De Guio, rispettivamente vincitrice e terzo classificato di Masterchef 5, i quali si esibiranno nella preparazione di alcuni loro piatti.

Il programma per le quattro giornate è denso di appuntamenti: ci saranno showcooking, gare di cucina, laboratori di intrattenimento per bambini, incontri con esperti del settore e non mancheranno le opportunità per andare alla scoperta del territorio pistoiese attraverso itinerari storici e naturalistici. Sarà un viaggio tra cultura e sapori, in cui turismo e tradizione enogastronomica collimeranno per creare una sinergia univoca allo scopo di valorizzare il territorio e la ristorazione del luogo.

Per consultare il programma completo http://www.latoscanainbocca.it/programma-calendario-eventi-la-toscana-in-bocca/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *