Gourmet Expoforum: torna l’evento dedicato agli operatori del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage

Gourmet Expoforum

Dal 13 al 15 novembre 2016 torna Gourmet Expoforum, l’evento dedicato agli operatori del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage nato dalla singergia fra GL events Italia e Gambero Rosso.

La manifestazione pone lo sguardo sul futuro del settore, offrendo un momento di confronto tra gli operatori, dove scoprire le nuove tendenze e le tecnologie più all’avanguardia.

La seconda edizione di Gourmet Expoforum si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino, su una superficie espositiva doppia rispetto al 2015 e con un layout rinnovato.

Il percorso sarà suddiviso in 5 settori:

  1. attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo
  2. beverage
  3. comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria
  4. food
  5. caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria

Cuore pulsante della manifestazione restano gli incontri con le figure più importanti di questi settori, appuntamenti ideati e coordinati dalla redazione del Gambero Rosso, che si svilupperanno in 4 modalità: i forum, i workshop, le degustazioni e le masterclass dell’area mixology.

Gourmet Expoforum Torino

Gli incontri per i ristoratori 

Incontri, tavole rotonde, degustazioni e workshop… Sono davvero tanti gli appuntamenti dedicati ai ristoratori. Da segnalare, in particolare, il panel sulla costruzione del menu e della carta dei vini evitando gli errori, così come l’incontro con Davide Oldani che racconterà l’evoluzione del suo modello di ristorazione e quello con Igles Corelli sullo spreco zero della cucina circolare. Per restare su temi decisamente attuali, ci sarà anche un appuntamento dedicato al food pairing con cocktail, sake e rum, in compagnia di Massimo D’Addezio, Mirko Turconi, Simona Beltrami, Ivan Milani e Marcello Trentini.

Gli incontri per barman, pasticceri, cioccolatieri e gelatieri

Agli appuntamenti per i ristoratori si affiancano quelli dedicati a chi si occupa di caffè, pasticceria, cioccolato, gelato e bere miscelato. Iginio Massari parlerà de La nascita di un dolce, dalla progettazione alla realizzazione; il maître chocolatier Guido Castagna sarà il relatore dell’incontro su “Blend, monorigine, cru e criollo”; ci sarà spazio anche per il Caffè – espresso e in filtro – su come conoscerlo e sceglierlo. E tanti altri appuntamenti.

Gourmet Expoforum Pasticceria

Gli incontri per panificatori e pizzaioli

All’arte bianca saranno dedicati vari momenti di approfondimento, alcuni dei quali guidati da Gabriele Bonci, maestro della panificazione ormai noto in tutta Italia. Si parlerà di scelta e studio delle materie prime, dei processi di produzione, del pane come alimento quotidiano. L’ultimo giorno sarà dedicato ai workshop sulla pizza.

Questa è solo una minima parte del ricchissimo programma di Gourmet Expoforum 2016. Per scoprire il programma completo e prenotare un posto negli incontri, consultare il sito: http://www.gourmetforum.it/calendario-eventi

Vi segnaliamo anche qualche novità della seconda edizione. In particolare l’Area Mixology e il Concept Bar, dove saranno protagonisti alcuni dei barman e barlady più famosi d’Italia, capitanati da Massimo D’Addezio, e il Forum Giovani, dedicato soprattutto ai ragazzi degli istituti alberghieri e a tutti coloro che desiderano trovare occupazione in un settore che richiede sempre nuove figure professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *