La Cucina come Impresa: Davide Oldani dialoga con Angelo Agnelli a Regine & Re di Cuochi

davide oldani

Il 26 Aprile alla Palazzina di Caccia di Stupinigi lo chef Davide Oldani incontra l’imprenditore Angelo Agnelli per un dialogo su “La Cucina come Impresa”.

L’incontro – uno degli appuntamenti del calendario Connecting Minds a Regine & Re di Cuochi, la prima grande mostra sulla cucina d’autore italiana – sarà moderato da Marisa Fumagalli, giornalista del Corriere della Sera.

Davide Oldani

Nasce a Milano nel 1967. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, inizia a collezionare esperienze nelle cucine dei più celebri chef europei, da Gualtiero Marchesi ad Albert Roux, da Alain Ducasse a Pierre Hermé. Rientrato in Italia, nel 2003 apre il suo primo ristorante, il D’O a Cornaredo, in provincia di Milano. Ideatore della cosiddetta “cucina pop”, creatore di linee di design per la tavola, conduttore televisivo, Ambassador di EXPO 2015: Davide Oldani è molto più di un “semplice” chef di successo. Il suo talento in cucina si affianca a una capacità imprenditoriale non comune, che lo ha portato in questi anni a sviluppare un gran numero di attività, a partire dal suo ristorante D’O, protagonista di una case history finita sulla Harvard Business School Review.

Angelo Agnelli

Figlio di Baldassarre Agnelli, è oggi a capo dell’azienda di famiglia Pentole Agnelli. Ha saputo reinventare un’azienda storica come questa facendo della sua tradizione e attenzione per la qualità il punto di partenza per un’ evoluzione dove la nuova sfida è la ricerca. Sua è l’idea, a soli 22 anni, di una pentola che è ormai un’icona: la Pentola Oro (in esposizione a Regine & Re di Cuochi) dove la preziosità del metallo diventa metafora dell’abilità dello chef che la utilizza. Come sua è la creazione dello Saps Cooking Lab nel 2002, centro di ricerca e formazione dove professionisti e gourmet condividono le proprie conoscenze sugli strumenti di cottura, per salvaguardare e reinterpretare un patrimonio di esperienze e tendenze gastronomiche che costituiscono il cuore della cucina.

Appuntamento nella Sala dei Camini alle ore 19.00.

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria tramite il form – http://bit.ly/RRDC_Talks

Gli altri Talks in calendario:
  • 25 Aprile: Carlo Cracco dialoga con Marco Bolasco.
  • 2 Maggio: Antonia Klugmann dialoga con Mario Cucinella
  • 16 Maggio: Davide Scabin dialoga con Marco Berry
  • 23 Maggio: Mauro Uliassi dialoga con Roy Paci

Giovedì 21 aprile invece è in programma un Aperitivo a Corte, organizzato da Silver Class in collaborazione con Martini. Info e prenotazioni: http://eventitobe.it/tobe/aperitivoacorte/

Per sapere tutto su Regine & Re di Cuochi clicca qui.

 

[Credits fotografici: Robert Shami]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *