“In vetta con gusto” ritorna anche nella primavera-estate 2016. L’iniziativa racchiude tutti gli eventi estivi dell’Alta Badia legati al mondo dell’enogastronomia. La tappa regina del Giro d’Italia 2016, con arrivo il 21 maggio a Corvara, è stata lo spunto per creare un tour gastronomico tra i migliori prodotti e sapori delle regioni italiane: il Giro d’Italia dei Sapori. Ancora una volta alcune baite della valle (dieci in totale) saranno abbinate ad altrettanti chef stellati, che saranno portavoce delle regioni toccate dalla 99° edizione del maggiore evento ciclistico italiano.
Nella creazione della ricetta, ogni chef si ispirerà alla cucina e alle tradizioni della propria regione. Le specialità gastronomiche racconteranno storia e cultura dei vari territori. Il tutto seguendo le strade che saranno lo scenario del Giro d’Italia ciclistico. Il risultato sarà un piatto originale, che parte dalla tradizione, ma che si svilupperà in base alla creatività e allo stile di ogni chef. Questi piatti verranno serviti durante tutta la stagione estiva 2016 nei rifugi partecipanti e a ognuno sarà abbinato un vino dell’Alto Adige.
Le baite sono raggiungibili a piedi o con gli impianti di risalita, oppure in sella a una comoda bici elettrica, che può essere noleggiata presso una delle Aree Movimënt a 2000 metri, oppure presso gli uffici turistici di Corvara, La Villa e La Val. La regione, oltre ad ospitare la tappa regina del Giro d’Italia, vede la Corsa Rosa protagonista anche il giorno 22 maggio con la cronoscalata all’Alpe di Siusi e con la partenza da Bressanone della tappa del 24 maggio.
Fra gli altri appuntamenti dell’estate segnaliamo anche la seconda edizione de La Dolomitica, simposio gastronomico che nasce da una collaborazione tra i migliori chef e ristoratori dell’Alta Badia e di Cortina d’Ampezzo.
Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org
Lascia un commento