Rieti Cuore Piccante 2016: annullata la manifestazione

peperoncini

***Aggiornamento del 24 Agosto 2016***

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa inerente l’annullamento dell’edizione 2016 della Fiera campionaria Mondiale dei peperoncini.

L’organizzazione di Rieti Cuore Piccante, Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, rende nota la decisione di sospendere la sesta edizione della manifestazione, in programma nel capoluogo della Sabina da giovedì 25 a domenica 28 agosto. I motivi sono ben noti: il forte terremoto avvenuto nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 nella stessa provincia di Rieti.

“Una decisione – dichiara Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – che ci sembra scontata e dovuta in seguito alla immane tragedia avvenuta. In primis, la realizzazione, in questo momento, di un evento di festa quale è Rieti Cuore Piccante, risulterebbe essere moralmente insostenibile. Il regolare svolgimento della manifestazione verrebbe inoltre compromesso da importanti motivi logistici riguardanti l’attuazione dei soccorsi. Ai cittadini colpiti da questa calamità va tutto il nostro cordoglio. Siamo convinti che sapranno rialzarsi con la forza e la tenacia che da sempre contraddistingue la nostra gente”.

 

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto torna Rieti Cuore Piccante, la Fiera campionaria Mondiale dedicata ai peperoncini.

La sesta edizione di questo evento particolarmente piccante vedrà la partecipazione di oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo che esporranno circa 800 varietà di peperoncini.

Gli appassionati di cucina potranno assistere a numerosi cooking show condotti da chef importanti, ma anche partecipare a degustazioni, seminari e convegni. Ci saranno inoltre mostre fotografiche e artistiche a tema, spettacoli musicali, visite guidate nei sotterranei della città.

Anche quest’anno non mancheranno le visite al Campo Catalogo del Centro Appenninico C. Jucci dell’Università di Perugia, vero e proprio luogo di culto per i più appassionati, con le sue migliaia di specie di Capsicum.

 “Il nostro – afferma Stefano Colantoni, Presidente dell’Associazione Peperoncino a Rieti – è ormai un appuntamento di rito, per i tanti estimatori di questa fantastica spezia, per i buongustai e per semplici curiosi. E la crescita, costante, che questa manifestazione sta avendo col passare delle edizioni, ci ripaga degli sforzi fatti e che continuiamo a fare. Mi piace sottolineare però, oltre ai contenuti enogastronomici, anche gli impulsi sociali, culturali e di carattere economico che arreca l’iniziativa, sempre più un volano di fondamentale importanza per l’intero territorio reatino”.

Se nel 2015 le presenze sono state circa 160mila, nel 2016 si cercherà di superare questo record, coinvolgendo sempre di più tutto il tessuto cittadino.

Rieti Cuore Piccante è un evento organizzato dall’Associazione Peperoncino a Rieti, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Info su: https://www.rieticuorepiccante.net

Orari di apertura fiera:
Giovedì 25 Agosto 18,00 – 24,00
Venerdì 26 Agosto 9,00 – 24,00
Sabato 27 Agosto 9,00 – 24,00
Domenica 28 Agosto 9,00 – 23,00


Scopri tutte le ultime notizie enogastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *