“efFusioni di gusto” da Settembrini Libri e Cucina

effusioni-di-gusto

Sarà presentata martedì 15 dicembre alle 17.30 la collana, pubblicata da Maretti Editore, dal titolo “efFusioni di Gusto”, tre volumi che celebrano il binomio tra piatti gourmet e opere d’arte.

L’idea nasce dalla volontà di presentare la cucina in modo originale e insolito, abbinata per cromie, volumi, fantasie e sensazioni all’arte moderna e contemporanea in ogni sua manifestazione.

Tra le pagine dei volumi, immagini di dipinti d’autore ad ognuna delle quali è abbinato il piatto di uno chef. A seguire la storia del locale, la biografia di chef e artista e la ricetta. Tutto “condito” e abbinato a un’accurata selezione di vini e oli.

Una lettura multidisciplinare, semplice e piacevole all’interno della quale si è cercato di creare una sinergia tra lettore e chef, che in ogni nuovo abbinamento diventa colui attraverso il quale idee, manualità e alta cucina si relazionano con le opere d’arte più attuali e significative del panorama culturale di riferimento.

Di ogni piatto viene fornita la ricetta, spiegata passo passo per dare la possibilità a chiunque di cimentarsi nella composizione di una creazione di alto livello. L’affiancamento di un’opera d’arte sarà un modo per affinare i gusti e accrescere la propria cultura.

A presentare l’evento, che si terrà nei locali di “Settembrini Libri e Cucina”, sarà la curatrice della collana Maria Paola Poponi, affiancata dal nutrizionista e dietologo Prof. Giorgio Calabrese.

Ci saranno anche Patrizia Di Benedetto, chef del ristorante Bye Bye Blues di Mondello (PA), e il fotografo Primo Vanadia, entrambi protagonisti del terzo volume della collana che è stato appena pubblicato.

 

Settembrini Libri e Cucina
piazza Martiri di Belfiore 12, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *