Un mare di sapori in Emilia Romagna

un-mare-di-sapori-2014
Da luglio a settembre in Emilia Romagna torna la rassegna “Un mare di Sapori“, manifestazione gastronomica e culturale che guida i partecipanti alla scoperta delle eccellenze di questa regione. L’edizione 2014 è un omaggio ai 2200 anni della Via Emilia e al suo legame con le paste ripiene regionali: cappelletti, tortelli, tortellini, ravioli…
Lungo le 177 miglia romane che collegano Rimini a Piacenza – strada di commerci e di scambio di culture – nei secoli si è sviluppata una cucina ricchissima di proposte (quasi 300 piatti della tradizione) e di prodotti certificati: 39 fra DOP e IGP, cui si aggiungeranno la Piadina Romagnola e la Salama da sugo, consolidando così l’Emilia-Romagna al vertice europeo delle produzioni tutelate.
Fra le novità del cartellone 2014, lo spettacolo teatrale “Æmilia-RoMagna” per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni, di e con Matteo Belli, in anteprima assoluta.
Fuoco al Mito, l’omaggio al “re dei formaggi”, il Parmigiano-Reggiano, per la prima volta si svolgerà in tre città – Bologna, Ferrara e Cesena – non più solo nelle località di mare. Torna inoltre il tradizionale appuntamento a Cervia per Sapore di Sale e si conferma quello con Tramonto DiVino: i grandi vini dell’Emilia-Romagna in abbinamento ai prodotti tipici DOP e IGP fanno tappa anche a Ravenna, a sostegno della candidatura come Capitale europea della Cultura 2019.
Per ulteriori informazioni e per scoprire l’intero programma di Un mare di sapori, consultate il sito ufficiale dell’evento: www.unmaredisapori.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *