Dal 31 ottobre al 2 novembre la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo a Cascia

zafferano-purissimo-di-cascia

Nel cuore della Valnerina umbra, Cascia si trasforma come ogni anno nel regno dello zafferano, per una delle manifestazioni più attese sul territorio umbro, la Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo. Il mercato all’aperto, allestito tra Piazza Garibaldi e Piazzale San Francesco si aprirà nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre e guiderà i visitatori alla scoperta dei pregiati stimmi – duecento i fiori che occorrono per ottenere un grammo di zafferano – e di altre eccellenze gastronomiche locali fino alla giornata di chiusura del 2 novembre.

Molte le iniziative collaterali organizzate per l’occasione. Sabato mattina sarà la volta dei seminari del Consorzio Bim di Cascia sui formaggi della Valnerina, presentati in abbinamento con lo zafferano, mentre nel pomeriggio proseguiranno le degustazioni guidate e gli assaggi di prodotti tipici; dalle 16.30 la Via dell’Oro si snoderà tra le vie del paese, nei luoghi d’eccellenza del centro storico, con degustazioni guidate da esperti gastronomi ed enologi che aiuteranno ad apprezzare l’accostamento tra prodotti a base di zafferano e vini locali. La domenica si aprirà con una passeggiata tra i campi di zafferano, una distesa di piccole piante di Crocus Sativus dai fiori violetti, proprio nel periodo in cui si dà avvio alla raccolta manuale dei fiori (solo alle prime ore del mattino, quando la corolla è ancora chiusa). Mentre nella Sala San Pancrazio scrittori e poeti celebreranno l’oro rosso con racconti, aneddoti e poesie; poi di nuovo degustazioni e laboratori sui formaggi umbri tenuti dal Consorzio Bim.

Tutte le attività sono gratuite ma necessitano di prenotazione anticipata. E per tutto il weekend i ristoranti della zona proporranno ricette antiche e moderne a base di zafferano, come la zuppa di farro allo zafferano o il coniglio farcito con vellutata di zafferano di Cascia, mentre gli esercizi commerciali parteciperanno alla gara di allestimento di vetrine che valorizzino la tradizione gastronomica locale. Inoltre i visitatori della manifestazione potranno usufruire dell’ingresso gratuito al Circuito Museale urbano.

 

Nelle giornate di sabato e domenica il mercato sarà aperto dalle 9 alle 20.

Per prenotare i corsi tenuti dal Consorzio Bim il numero di telefono è 3473363768.

www.zafferanodicascia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *