
Domani a Milano, al Circolo della Stampa (sala Bocconi), sarà presentata la Guida Michelin 2012, la più attesa fra tutte le guide ristoranti.
Si vocifera dell’ennesimo successo di Bottura, che potrebbe – almeno se lo augurano i giornalisti italiani – ottenere le 3 stelle, ma è tutto da vedere. I rumors sulla guida rossa spesso si rivelano tutt’altro che attendibili.
Questi i numeri dello scorso anno per l’Italia:
– 6 ristoranti con 3 Stelle: il Sorriso (Soriso NO), Da Vittorio (Brusaporto BG), Dal Pescatore (Canneto sull’Oglio MN), Le Calandre (Rubano PD), L’Enoteca Pinchiorri (Firenze), la Pergola (Roma)
– 37 ristoranti con 2 Stelle
– 233 ristoranti con 1 Stella
Una guida, si vede subito, molto selettiva, molto “nordica”, con una predilezione per la cucina classica. Vedremo se quest’anno riusciranno a stupirci con qualche grossa novità!
Domani aggiornamento con tutti i premiati…
come si può contattare Michelin per inserire un ristorante aperto oggi a Bologna
Buonasera Cinzia, ovviamente non si può “inserire” un ristorante sulla guida Michelin come fosse un’inserzione pubblicitaria. E’ necessario che un ispettore visiti il locale e che lo apprezzi tanto da segnalarlo sulla guida.
Credo comunque che possa segnalare loro il locale in questione inviando una mail. In questo momento non ho la guida sottomano per cui non so dirle se c’è una cartolina da inviare per le segnalazioni (come accade per la maggior parte delle guide), ma nel frattempo può provare a compilare questo form: http://www.viamichelin.it/web/webForm