Padri & Figli – Italiani da Oscar

Al Museo di Roma Intrastevere un’interessantissima iniziativa che unisce il mondo del cinema e del vino: Padri & Figli (Italiani da Oscar).

Padri e Figli nasce dal desiderio di promuovere e valorizzare i talenti italiani attraverso una serie di proiezioni e incontri. È un viaggio nella storia del cinema italiano in cui si parte dai Padri (sullo sfondo dei 12 film italiani vincitori del premio Oscar) per arrivare ai Figli, gli autori del Nuovo Cinema Italiano. Un singolare percorso conoscitivo e critico in cui questi giovani autori, dopo aver proposto un nuovo modo di guardare e analizzare i nostri grandi maestri, presenteranno le loro opere come esempio di cinema contemporaneo. Perché i grandi capolavori, dopo essere stati fonte d’ispirazione, vengano rivitalizzati e condivisi da appassionati di cinema, curiosi e specialmente dai giovani.

Padri e Figli (Italiani da Oscar) rappresenta il primo capitolo di una serie di appuntamenti che proseguiranno in futuro coinvolgendo altri maestri e altri giovani talenti.

3 dicembre

ore 20.30: il Presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi presenta il film Terraferma di Emanuele Crialese insieme al Direttore Artistico Giorgio Ginori e al Critico Francesco Alò.

ore 22.00: proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese.

L’incontro sarà accompagnato dal Cesanese del Piglio Docg (Emme-Vigneti Massimi Berucci) e da un assaggio dei prodotti tipici della Stada del Vino Cesanese.


10 dicembre

ore 16.30: il Critico Marco Spagnoli modera l’incontro con Pippo Mezzapesa. Estratti dal film Amarcord di Federico Fellini raccontati dal regista ospite.

ore 18.30: proiezione del film Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa.

L’incontro sarà accompagnato dal Cesanese del Piglio Docg (Agricola Mario Macciocca) e da un assaggio dei prodotti tipici della Stada del Vino Cesanese.

ore 20.30: il giornalista Pier Paolo Mocci modera l’incontro con Aureliano Amadei. Estratti dal film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri raccontati dal regista ospite. Mostra dei lavori in 3D degli allievi della Scuola di Cinema ACT Multimedia.

ore 22.00: proiezione del film 20 sigarette di Aureliano Amadei.

L’incontro sarà accompagnato dal Cesanese del Piglio Docg (Azienda La Visciola) e da un assaggio dei prodotti tipici della Stada del Vino Cesanese.


17 dicembre

ore 20.30: la giornalista Arianna Finos modera l’incontro con Jonathan Nossiter (regista di Mondovino). Estratti dal film 8 e mezzo di Federico Fellini raccontati dal regista ospite.

ore 22.00: proiezione del film Rio Sex Comedy di Jonathan Nossiter.

L’incontro sarà accompagnato dal Cesanese del Piglio Docg (Terre del Cesanese e Massimi Berucci) e da un assaggio dei prodotti tipici della Stada del Vino Cesanese.

Museo di Roma INTRASTEVERE
Piazza Sant’Egidio, 1
Ingresso Gratuito fino a esaurimento posti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *