Indirizzo: | via Andrea Doria - 00192 Roma |
Giorno chiusura: | domenica |
In questo periodo si è parlato di problemi economici che potrebbero portare – se non si prenderanno provvedimenti – alla chiusura del Mercato Trionfale. Speriamo proprio che non succeda una cosa del genere perché il mercato coperto di Via Andrea Doria (probabilmente il più antico mercato rionale di Roma, che si è trasferito nell’attuale sede nel 2009) è davvero bello.
La ricchezza dell’offerta (273 banchi) è notevolissima: decine di banchi di frutta e verdura, macellerie, pescherie, ma anche prodotti per la casa, tessuti e molto altro.
Il reparto ortofrutta (con un centinaio di banchi) ci sembra quello più interessante, con prodotti di qualità esposti con cura. In questo periodo porcini, ovoli, broccoli, puntarelle, peperoncini e così via. Tra i tanti ci hanno colpito i banchi 175-176, che propongono tante verdure già mondate, con un bravissimo signore che pulisce le puntarelle e i carciofi proprio davanti ai vostri occhi. Non mancano banchi che offrono latticini (fra cui alcuni con la mozzarella di bufala di Paestum), così come salumi tagliati al coltello, baccalà e ceci ammollati, spezie ed erbe aromatiche.
Orari: martedì e venerdì 7 – 19; lunedì, mercoledì, giovedì e sabato 7 – 14; chiuso la domenica.
Zia Elle says
Forse il mio preferito in assoluto. Ogni volta che posso, ci vado.
Erica Battellani says
Sì, proprio un gran mercato. Hai qualche suggerimento specifico sui banchi? Quali sono i tuoi preferiti?