Les Halles Paul Bocuse di Lione

Indirizzo:102 Cours Lafayette - 69003 Lyon (France)
Sito internet:www.hallespaulbocuse.lyon.fr
Giorno chiusura:lunedì (orari: mart-sab 7.00-22.30; domenica 7.00-16.30)

“I due segreti del successo? La qualità e la creatività”. È la filosofia di Paul Bocuse, mostro sacro dell’alta cucina francese, al quale la città di Lione – che sul fronte gastronomico può ben vantarsi di avere entrambe le caratteristiche essenziali per il successo – ha dedicato Les Halles, lo straordinario mercato coperto ristrutturato nel 2006 (la costruzione originaria risale alla fine degli anni ’60).

Les Halles Paul Bocuse si estendono su una superficie di 13.500 metri quadrati e su tre livelli, dove si trovano una miriade di banchi con prodotti regionali (e non solo), ma anche moltissimi punti di ristoro. Se siete in visita a Lione, quindi, una tappa qui è imprescindibile, per portare a casa qualche specialità – dai vini ai formaggi, al foie gras – oppure per pranzare.

les-halles-paul-bocuse-formaggi

Per acquistare formaggi (in particolare il tipico Saint Marcellin) vi consigliamo Cellerier oppure La mère Richard o la Fromagerie Mons. Se, come noi, siete degli appassionati di foie gras, provate i bloc entier proposti da Cellerier o da Rolle. Per gli appassionati di vino (scegliete quelli del Rodano), date un’occhiata alla selezione dell’enoteca Louis M.

Se poi volete concedervi una sosta gastronomica nella bella e vivacissima atmosfera del mercato, potete assaggiare le tipiche quenelle lionesi da Giraudet o da Malaltre, oppure – come noi – provare un’ottima tartare, una terrina di foie maison e un eccellente poulet fermier al ristorante Les Garcons Bouchers. E se siete appassionati di crudité di mare, troverete ostriche per i vostri denti (perlomeno in stagione)!

Commenti

  1. Emilio dice

    Sono stato la settimana scorsa a Les Halles de Lyon. Mercato superbo! Oltre a quanto da Voi descritto ho assaggiato (e poi acquistato) dei meravigliosi fichi farciti di foie gras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *