
di Raethia Corsini (con le illustrazioni di Gianluca Biscalchin), Guido Tommasi Editore
Un’uscita recente (maggio 2011) che ha già fatto il giro della blogosfera (e anche della carta stampata). È un successo meritatissimo quello di Raethia Corsini, la giornalista, blogger e scrittrice, autrice di “Spiriti Bollenti – Ritratti terrestri di 21 chef stellari“.
Questo romanzo ci fa conoscere 21 chef “stellari” (e naturalmente stellati) attraverso racconti non scontati, divertenti e a volte commoventi. Mi sono piaciuti in particolare i profili di Gualtiero Marchesi, di Heinz Beck, di Moreno Cedroni e di Pino Cuttaia. Ma tutte le storie sono davvero ben scritte e scorrono con gran piacere fra un aneddoto, un racconto di gioventù e la confessione di qualche segreta fissazione.
I 21 ritratti ci danno inoltre un quadro complessivo dell’alta ristorazione odierna e di come si sia evoluta in questi ultimi anni, senza cadere nell’inutile retorica che spesso colpisce chi parla di gastronomia.
Le belle illustrazioni che corredano i racconti sono state realizzate da Gianluca Biscalchin, giornalista con la passione per la cucina e il disegno, passioni che in questo volume si sono unite alla perfezione.
Lascia un commento