Santa pietanza

Santa pietanza

Di Lydia Capasso e Giovanna Esposito (illustrazioni di Gianluca Biscalchin) – Guido Tommasi Editore

In questa rovente estate italiana mi sono finalmente presa il tempo per sfogliare l’ultimo libro di Lydia Capasso e Giovanna Esposito, Santa Pietanza, quasi un sequel del loro precedente volume a quattro mani, sempre edito da Guido Tommasi, Gli Aristopiatti, storie e ricette della cucina aristocratica italiana.

Questo nuovo volume della collana “Parole in Pentola”, uscito nella primavera 2017, è invece un viaggio nelle tradizioni gastronomiche d’Italia – con qualche divagazione estera – che sovente (molto più di quanto possa sembrare) sono legate alle feste dei santi.

Ci si immerge così in una serie di racconti leggeri ma al tempo stesso accurati, che rivelano le origini di tanti piatti arrivati fino ai giorni nostri, che testimoniano usanze radicate nei secoli nate a volte da fatti storici, altre volte da leggende che si perdono nella notte dei tempi. I racconti sono poi corredati da tante golose ricette, frutto di minuziose ricerche e, talvolta, di personali interpretazioni.

Imperdibile il capitolo dedicato a “San Giuseppe Frittellaro”, che fra un aneddoto e l’altro ci fa venire l’acquolina con la ricetta delle zeppole napoletane, del friscieu genovese e di tante altre bontà e quello su “San Giovanni – noci contro i malanni”, dove troviamo anche la ricetta del nocino.

Con questo divertente libro abbiamo anche modo di scoprire tanti piatti che sono strettamente legati ad alcuni territori e che non sono diventati “celebri” a livello nazionale come invece è accaduto ad esempio alle arancine palermitane (sapevate che sono legate alla celebrazione di Santa Lucia?).

Il libro è completato dalle illustrazioni di Gianluca Biscalchin, ormai famoso disegnatore gourmet che lascia un segno inconfondibile in ogni opera in cui appare la sua matita.

Santa Pietanza, un viaggio tra sacro e profano tutto da gustare!

Santa pietanza
Autori Lydia Capasso e Giovanna Esposito
Pagine 208
Formato 11,5 x 22 cm
Rilegatura brossura
€ 16,00
www.guidotommasi.it/santa-pietanza.html


Leggi le altre recensioni di libri su Via dei Gourmet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *