
Indirizzo: | Via Lodovico Castelvetro, 18 - 20154 Milano |
Telefono: | 02 3494943 |
Sito internet: | ilmassimodelgelato.it |
Giorno chiusura: | lunedì |
Il Massimo del Gelato è un divertente gioco di parole per la gelateria – o meglio, le gelaterie – di Massimo Travani. “Il suo nome dice già tutto, ma vale la pena testare di persona questo angolo di gusto e golosità”, recita il loro sito internet, e noi non ci sentiamo di dargli torto.
Nessun Puffo ucciso, nessun dolcetto Kinder scomodato, nessuna torta trasformata in fredda crema: qui troverete solo gusti classici e senza fronzoli, che puntano tutto sulla qualità della materia prima e sulla bravura dei mastri gelatieri. Nonostante questo, il banco frigo è lungo e gli indecisi non avranno vita facile.
I gusti alla frutta colpiscono per semplicità e freschezza: chiudendo gli occhi sembrerà di mangiare una banana, bere una spremuta di arancia rossa, o addentare una pera, quasi si trattasse di un frullato, più che un gelato alla frutta.
La frutta secca è ricca e cremosa: ottima la nocciola, buono il pistacchio, leggermente salato, molto dolce la mandorla di Noto, lasciata leggermente granulosa e con la sua pelle, che ricorda forse più il sapore della pasta di mandorle che della mandorla in sé e per sé.
Una menzione speciale va al cioccolato, che, evidentemente, a Massimo piace molto. Ben 10 gusti solo per l’oro degli aztechi, che viene declinato in più varianti, puro e aromatizzato, come Domori Venezuelano 75%, arancia e Grand Marnier, gianduia, cacao 100% e cannella.
Una delle cose che più abbiamo apprezzato di questo gelato è la consistenza, impeccabile sia nelle creme che nei gusti alla frutta; ottima anche l’impalpabilità del cacao nei gelati al cioccolato, sempre difficile da raggiungere. Le nostre menzioni d’onore sono: banana, nocciola, crema Ortigia e gianduia, quest’ultima superlativa.
Torneremo certamente da Il Massimo del Gelato per provare anche le granite siciliane.
Altra sede in Piazza Risorgimento, ang. Via Pisacane.
Scopri tutte le gelaterie recensite da Via dei Gourmet in Italia.
Lascia un commento