Il Massimo del Gelato – Milano

il massimo del gelato
Indirizzo:Via Lodovico Castelvetro, 18 - 20154 Milano
Telefono:02 3494943
Sito internet:ilmassimodelgelato.it
Giorno chiusura:lunedì

Il Massimo del Gelato è un divertente gioco di parole per la gelateria – o meglio, le gelaterie – di Massimo Travani. “Il suo nome dice già tutto, ma vale la pena testare di persona questo angolo di gusto e golosità”, recita il loro sito internet, e noi non ci sentiamo di dargli torto.

Nessun Puffo ucciso, nessun dolcetto Kinder scomodato, nessuna torta trasformata in fredda crema: qui troverete solo gusti classici e senza fronzoli, che puntano tutto sulla qualità della materia prima e sulla bravura dei mastri gelatieri. Nonostante questo, il banco frigo è lungo e gli indecisi non avranno vita facile.

I gusti alla frutta colpiscono per semplicità e freschezza: chiudendo gli occhi sembrerà di mangiare una banana, bere una spremuta di arancia rossa, o addentare una pera, quasi si trattasse di un frullato, più che un gelato alla frutta.

il massimo del gelato milano

La frutta secca è ricca e cremosa: ottima la nocciola, buono il pistacchio, leggermente salato, molto dolce la mandorla di Noto, lasciata leggermente granulosa e con la sua pelle, che ricorda forse più il sapore della pasta di mandorle che della mandorla in sé e per sé.

Una menzione speciale va al cioccolato, che, evidentemente, a Massimo piace molto. Ben 10 gusti solo per l’oro degli aztechi, che viene declinato in più varianti, puro e aromatizzato, come Domori Venezuelano 75%, arancia e Grand Marnier, gianduia, cacao 100% e cannella.

Una delle cose che più abbiamo apprezzato di questo gelato è la consistenza, impeccabile sia nelle creme che nei gusti alla frutta; ottima anche l’impalpabilità del cacao nei gelati al cioccolato, sempre difficile da raggiungere. Le nostre menzioni d’onore sono: banana, nocciola, crema Ortigia e gianduia, quest’ultima superlativa.

Torneremo certamente da Il Massimo del Gelato per provare anche le granite siciliane.

il massimo del gelato granite

Altra sede in Piazza Risorgimento, ang. Via Pisacane.

  • Valutazione: tre_fiori_m

 

Scopri tutte le gelaterie recensite da Via dei Gourmet in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *