Attimi di Gusto – Milano

attimi-di-gusto-milano
Indirizzo:via Correnti, 20 - 20123 Milano
Telefono:02 39521683
Sito internet:www.enricorizzi.com
Giorno chiusura:nessuno

Due negozi in due vie storiche di Milano (via Correnti e via Vigevano), due salottini in cui andare a curiosare per comprare o degustare in loco una serie di specialità golose. Entrando nel negozio di via Cesare Correnti mi sono accorta subito di non essere nel solito bar gelateria più o meno comune ma ho avuto la sensazione di essere in un posto speciale, in cui tutto è selezionato, curato e disposto con attenzione e con meticolosa ricerca del dettaglio, secondo la fantasia e il gusto del suo creatore, Enrico Rizzi. In ogni angolo un particolare mai lasciato al caso, sulle pareti mensole piene di leccornie disposte in modo da attirare l’attenzione, da invitare l’occhio a curiosare.

Come un misto tra Willy Wonka e il Capellaio Matto Enrico Rizzi, spinto da una passione personale fortissima e da un entusiasmo pari a quello di un bambino per cui tutto sia nuovo e ci sia sempre qualcosa da scoprire, ha aperto il primo negozio nel Luglio 2010 e da allora la sua ricerca per la coccola da offrire al cliente è stata inarrestabile, ricerca caratterizzata dalla nota costante della genuinità del prodotto offerto, sempre il più naturale possibile, sia in termine di materia prima che di preparazione.

Per quanto riguarda i prodotti dei laboratori di Rizzi si parte dai gelati, prodotti in 16 gusti che variano ogni mese; accanto ai gusti tradizionali è possibile trovare il delizioso gelato al tè verde e quello al sesamo nero, che consiglio in abbinamento, per arrivare alle le tavolette di cioccolato, con una vastissima scelta che varia per provenienza del cacao, e per gradazione. Ci sono poi i biscottini, venduti in graziosi barattoli di vetro, un’ampia selezione di praline, che colorano la vetrina, i ghiaccioli stagionali, fatti al 100% con frutta del periodo, e le torte mousse al gelato.

Oltre a questo, una vasta selezione di prodotti di qualità di altre marche prestigiose; l’intera selezione di pastiglie Leone, con qualche bella scatola di latta confezione regalo, e le quasi introvabili caramelline al rosolio, le bibite Lurisia, le splendide bottiglie colorate di birra Baladin, i tanto modaioli macarons, sia dolci che salati, di Frank Deville, i cioccolatini del torinese Peyrano, famoso per i gianduiotti, e le mousse monoporzione di Paco Torreblanca, di cui ho assaggiato e trovato ottime quelle al cioccolato.

Una nota particolare alla parte caffetteria, con muffin e croissant di pasticceria, un’interessante selezione di tè e tisane ma soprattutto con sei varietà di caffè provenienti da tutto il mondo di cui Rizzi segue personalmente la tostatura e la torrefazione; tra questi anche il rarissimo caffè indonesiano Kopi Luwak. Persino la tazzina con cui viene servito il caffè è di design, come del resto il bicchierino di acqua che viene portato al tavolo con essa.

Un momento quindi di relax, per lasciare fuori dalla porta lo stress cittadino, ritrovare il gusto e lasciarsi coccolare in tutto e per tutto dallo staff del locale, preparato a guidare con competenza chi entra a curiosare nella degustazione dei vari prodotti. E non è da escludere che tra le persone sedute ai tavolini ci sia proprio, in incognito, come un cliente tra tanti, Enrico Rizzi, venuto ad assicurarsi che ogni cosa sia al suo posto e a cercare di carpire dai clienti i loro gusti, i loro commenti, per poter sempre proporre qualche novità, per migliorare ma soprattutto per meravigliarci.

Attimi di Gusto si trova anche in via Vigevano, 13 20144 Milano, tel. 02 39663628.

  • Valutazione: quattro_fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *