Indirizzo: | via Correnti, 20 - 20123 Milano |
Telefono: | 02 39521683 |
Sito internet: | www.enricorizzi.com |
Giorno chiusura: | nessuno |
Due negozi in due vie storiche di Milano (via Correnti e via Vigevano), due salottini in cui andare a curiosare per comprare o degustare in loco una serie di specialità golose. Entrando nel negozio di via Cesare Correnti mi sono accorta subito di non essere nel solito bar gelateria più o meno comune ma ho avuto la sensazione di essere in un posto speciale, in cui tutto è selezionato, curato e disposto con attenzione e con meticolosa ricerca del dettaglio, secondo la fantasia e il gusto del suo creatore, Enrico Rizzi. In ogni angolo un particolare mai lasciato al caso, sulle pareti mensole piene di leccornie disposte in modo da attirare l’attenzione, da invitare l’occhio a curiosare.
Come un misto tra Willy Wonka e il Capellaio Matto Enrico Rizzi, spinto da una passione personale fortissima e da un entusiasmo pari a quello di un bambino per cui tutto sia nuovo e ci sia sempre qualcosa da scoprire, ha aperto il primo negozio nel Luglio 2010 e da allora la sua ricerca per la coccola da offrire al cliente è stata inarrestabile, ricerca caratterizzata dalla nota costante della genuinità del prodotto offerto, sempre il più naturale possibile, sia in termine di materia prima che di preparazione.
Per quanto riguarda i prodotti dei laboratori di Rizzi si parte dai gelati, prodotti in 16 gusti che variano ogni mese; accanto ai gusti tradizionali è possibile trovare il delizioso gelato al tè verde e quello al sesamo nero, che consiglio in abbinamento, per arrivare alle le tavolette di cioccolato, con una vastissima scelta che varia per provenienza del cacao, e per gradazione. Ci sono poi i biscottini, venduti in graziosi barattoli di vetro, un’ampia selezione di praline, che colorano la vetrina, i ghiaccioli stagionali, fatti al 100% con frutta del periodo, e le torte mousse al gelato.
Oltre a questo, una vasta selezione di prodotti di qualità di altre marche prestigiose; l’intera selezione di pastiglie Leone, con qualche bella scatola di latta confezione regalo, e le quasi introvabili caramelline al rosolio, le bibite Lurisia, le splendide bottiglie colorate di birra Baladin, i tanto modaioli macarons, sia dolci che salati, di Frank Deville, i cioccolatini del torinese Peyrano, famoso per i gianduiotti, e le mousse monoporzione di Paco Torreblanca, di cui ho assaggiato e trovato ottime quelle al cioccolato.
Una nota particolare alla parte caffetteria, con muffin e croissant di pasticceria, un’interessante selezione di tè e tisane ma soprattutto con sei varietà di caffè provenienti da tutto il mondo di cui Rizzi segue personalmente la tostatura e la torrefazione; tra questi anche il rarissimo caffè indonesiano Kopi Luwak. Persino la tazzina con cui viene servito il caffè è di design, come del resto il bicchierino di acqua che viene portato al tavolo con essa.
Un momento quindi di relax, per lasciare fuori dalla porta lo stress cittadino, ritrovare il gusto e lasciarsi coccolare in tutto e per tutto dallo staff del locale, preparato a guidare con competenza chi entra a curiosare nella degustazione dei vari prodotti. E non è da escludere che tra le persone sedute ai tavolini ci sia proprio, in incognito, come un cliente tra tanti, Enrico Rizzi, venuto ad assicurarsi che ogni cosa sia al suo posto e a cercare di carpire dai clienti i loro gusti, i loro commenti, per poter sempre proporre qualche novità, per migliorare ma soprattutto per meravigliarci.
Attimi di Gusto si trova anche in via Vigevano, 13 20144 Milano, tel. 02 39663628.
Lascia un commento