Salumeria Roscioli – Roma

roscioli-salumeria
Indirizzo:via dei Giubbonari, 21 - 00186 Roma
Telefono:06 6875287
Sito internet:www.salumeriaroscioli.com
Giorno chiusura:domenica

Roscioli è un nome che a Roma si presenta da solo, sinonimo di gastronomia, enoteca, ristorante, forno, tutto di altissima qualità, e per alcuni anche sinonimo di gioielleria gastronomica del centro storico.

Le recensioni di Via dei Gourmet:

  • Per noi la Salumeria Roscioli resta un punto di riferimento per prodotti d’eccellenza, dai formaggi ai salumi (ottima la scelta di prosciutti a coltello), dalle paste artigianali alle uova (immancabili quelle di Parisi), alle tante conserve di pesce. Elencare tutti i prodotti sarebbe impossibile.

    Discorso a parte meritano i vini, con una selezione sempre più ampia e importante che in questi anni si è arricchita soprattutto sul fronte francese grazie a un bel lavoro di importazione diretta, che permette alla Vineria Roscioli di proporre al pubblico etichette introvabili altrove a prezzi assolutamente concorrenziali.

    • Valutazione: quattro_fiori_s

  • Recensione di Erica Battellani del 29/04/2011:

    Dici Roscioli e pensi alla qualità. Il negozio gestito dal bravo Alessandro Roscioli è infatti uno scrigno di prelibatezze, una bottega tanto piccola quanto ricca di bontà.

    Qui si può fare una spesa di qualità su tutti i fronti, a partire dall’eccellente selezione di latticini italiani e francesi (ricotte, formaggi, burro, ecc.) e di salumi, con il meglio della produzione nazionale, più alcune chicche iberiche (come chorizo e jamón di Joselito). Da provare inoltre gli affumicati di pesce, le tantissime conserve pregiate, le paste artigianali (Pastificio dei Campi, Benedetto Cavalieri, Verrigni).

    Un’attenzione particolare merita l’enoteca. Qui si possono scovare chicche dell’enologia francese – molte delle quali importate direttamente – così come tutto il meglio dei vini italiani.

    • Valutazione: quattro_fiori_s

Commenti

  1. Filippo Farina dice

    Altissima la qualità dei prodotti trattati da Roscioli con, senza tema di smentita, il miglior pane della capitale.Una cosa che invece ritengo inaudita in un momento come quello che stiamo vivendo, proprio da parte di operatori che vogliono fare discorsi improntati a scelte consapevoli gastronomiche e alla diffusione sempre maggiore di prodotti di fascia alta, la scorrettezza commerciale nella politica dei prezzi che ingenerano confusione e perplessità nei consumatori. Penso infatti che sia inaccettabile vendere a 30 euro al chilo la mozzarella barlotti che normalmente si trova a roma a 18 euro. E’ pur vero che le politiche di mercato sono a insindacabile giudizio del rivenditore, ma penso che il produttore per il buon nome del suo marchio debba intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *