Seta Special Birrificio Rurale

birrificio-rurale-birra-seta-special

Nel 2014 la Seta del Birrificio Rurale è stata giudicata Birra dell’Anno nella categoria “Chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga”. In effetti è una blanche davvero ben fatta e in stile.

Ma si sa, i birrai italiani mal sopportano la mancanza di legame col territorio della produzione brassicola, figuriamoci se questa cosa poteva essere tollerata da un birrificio che si chiama Rurale.

Nasce così la Seta Special, anch’essa una blanche ma che differisce per l’uso di buccia di bergamotto al posto della tradizionale scorza di arancia amara. Resta invece invariato l’apporto di coriandolo.

La Seta Special si presenta con una schiuma bianca, non eccessiva ma comunque fine e persistente. Il colore è un giallo paglierino e risulta, come da stile, opalescente.

Al naso i sentori del bergamotto sono molto presenti e gradevolissimi, spuntano in un secondo momento il coriandolo e gli esteri.

In bocca è equilibrata, armonica rispetto alle sensazioni olfattive e altamente beverina grazie ad un corpo leggero e una lieve acidità.

Decisamente una buona interpretazione italiana dello stile, una birra perfetta per essere bevuta da sola, ma adatta anche ad abbinamenti con carni bianche non troppo speziate e pesce bianco.

  • Valutazione: tre_quadri_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *