Aponiente – El Puerto de Santa María

restaurante-Aponiente

Vi è mai capitato di assaggiare il plancton? A noi è successo da Aponiente, elegante e modernissimo ristorante di El Puerto de Santa María (Baia di Cadice, Andalusia), dove ce lo hanno proposto in un piatto/non piatto intitolato “el origen de la vida“, un barattolo con plancton, appunto, vongole e gelée agrumata di acqua di mare.

plancton
Già questo vi può dare un’idea di quale chef divertente e divertito, con uno sguardo innovativo sulla cucina – che ha l’obiettivo di valorizzare il pescato locale, in particolare il meno nobile – sia il motore di questo bel ristorante.

Ángel León pone al centro della propria cucina il mare e l’essenza dei sapori, senza fare eccessivo sfoggio di tecniche avanguardiste come molti dei suoi colleghi iberici. Il menu vede protagoniste le tapas, in versione gourmet. Noi abbiamo scelto il percorso “Selecctión”, composto dalle tapas “canaglie” di Aponiente e da tre piatti principali scelti dallo chef. Tanti assaggi, intensi ed eleganti, come i salumi iberici di mare, la focaccia con gamberetti, pelle di murena essiccata e fritta, il pescato della baia di Cadice affumicato ai noccioli di oliva, sgombro e maionese a base di plancton, zuppa di cozze con briciole di pane al basilico e “gazpachuelo” con midollo di pesce spada…

La cucina è sempre al centro della nostra attenzione, ma da Aponiente non si può che lodare anche uno staff di sala preparato, cortese, non troppo formale, in grado di dare ottimi suggerimenti per quel che riguarda il vino.

Restaurante Aponiente
di Ángel León
calle Puerto Escondido, 6
El Puerto de Santa María – Spagna
www.aponiente.com
+34 956851870

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *