Ricetta Tiramisù: il dolce più amato

ricetta tiramisù

Il tiramisù è senza dubbio uno dei dolci al cucchiaio più amati da noi italiani, per alcuni una vera e propria ossessione, tanto che a questo dessert sono stati dedicati anche diversi libri, come quello di Clara e Gigi Padovani per Giunti Editore. Una delle ragioni che rendono questo dolce così apprezzato è anche il fatto che sia semplice da preparare, alla portata di tutti, anche a casa.

Per coloro che desiderano cimentarsi in questa preparazione, presentiamo la ricetta del tiramisù di Annalisa Barbagli, autrice dei volumi della collana “Cucinare insieme” di Giunti Editore, che offre anche preziosi consigli sulla scelta delle uova.

Ricetta Tiramisù

Ingredienti:

400 g di mascarpone
4 tuorli freschissimi di uova bio
2 o 3 albumi
130 g di zucchero
150 g circa di biscotti savoiardi
6 tazzine da caffè fatto con la moka
un cucchiaio di rum (facoltativo) oppure un cucchiaio di Marsala (facoltativo)
un cucchiaio colmo di cacao

Preparazione:

Raccolgo i tuorli in una terrina, li amalgamo brevemente poi unisco la metà dello zucchero e il rum e batto con la frusta fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. In un’altra terrina, lavoro poco il mascarpone (non troppo freddo!) con il cucchiaio di legno per renderlo omogeneo e, continuando a mescolare, unisco il composto di tuorli e zucchero (se per amalgamare uova e mascarpone si usa la frusta elettrica, occorre battere molto poco perché c’è il rischio che si separi la parte grassa dal siero, trasformando il mascarpone in granuli di burro).

Batto gli albumi a neve e, a metà operazione unisco il resto dello zucchero continuando a battere fino a quando gli albumi diventano una massa densa e lucida che amalgamo delicatamente alla crema di mascarpone, con una spatola di gomma.

> Continua la lettura su Piattoforte <

Scopri gli altri contenuti di Piattoforte
Consulta la sezione Tecniche & Ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *