Libri di cucina da mettere sotto l’albero

libri di cucina per natale

Natale è il momento perfetto per regalare o acquistare libri di cucina. Ma quali? Ecco la lista di Marco Bolasco, direttore editoriale dell’area enogastronomica di Giunti.

Chi si occupa di libri sa quanto sia importante il periodo delle cosiddette strenne. I tre mesi che vanno da metà settembre a Natale costituiscono di fatto una buona fetta del fatturato annuale. E per la manualistica e i libri di cucina questo è particolarmente vero. Per questo, dei quattro natali che ho vissuto in Giunti, questo mi sembra quello con le strenne più ricche e interessanti. Le abbiamo annunciate su queste pagine, ma probabilmente vale la pena di ragionarne ancora.

Il primo step è stato pubblicare il secondo capitolo del “progetto vino” costruito con i tre talent scout Castagno, Gravina e Rizzari: Vini da scoprire. La prima edizione ci ha aperto nuovi orizzonti grazie alla capacità dei tre di rivedere alcuni dei paradigmi di base della critica enoica. Rivedere la gerarchia dei territori, ad esempio. E questo secondo volume ha voluto affrontare il tema dei vini leggeri, ovvero quei vini particolarmente piacevoli e bevibili che stanno rubando spazio ai muscolosi vini da degustazione che si lasciavano roteare nel bicchiere ma facevano fatica a scendere in gola.

Il secondo libro di questo Natale è la nuova edizione delle 10 Lezioni di cucina di Niko Romito, scritto con Laura Lazzaroni e illustrato da Gianluca Biscalchin. Il successo della prima edizione economica nella collana Contorni di Piattoforte – allora un vero esperimento – ci ha convinti del fatto che il testo era nel frattempo diventato un classico. E che, come tale, meritava una cornice diversa e più importante. L’abbiamo studiata (e ristudiata) con il nostro grafico Lorenzo Pacini e ne è venuto fuori un oggetto bello e originale. Una sorta di quaderno da regalare, che non può mancare nelle biblioteche di cuochi e appassionati. Con Niko abbiamo peraltro nuovi progetti in cantiere. Continua la lettura su Cibario Piattoforte…

Scopri gli altri contenuti di Piattoforte

e la sezione dedicata alle letture gastronomiche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *