
Cookies, cupcakes, shortbread, brownies… sono oltre 200 i tipi di biscotti raccontati e proposti con accurate ricette nel libro Biscotti di Martha Stewart, in libreria per Giunti dal 18 ottobre.
Martha Stewart svela una miriade di ricette per tutti i gusti e le occasioni, spiegandole passo passo e concentrando l’attenzione sugli ingredienti da utilizzare, le tecniche di preparazione, gli strumenti da usare e le originali confezioni regalo fai-da-te per donare un biscotto fatto in casa in occasione delle Feste.
Piattoforte propone 3 ricette da provare subito, in attesa di acquistare il libro Biscotti di Martha Stewart: biscotti con pipistrelli e dulce de leche; cialde allo zenzero; blondies con pere, pistacchi e zenzero.
Ricetta biscotti con pipistrelli e dulce de leche
Ingredienti (per 18 biscotti):
- 100 g di farina più altra per infarinare il piano di lavoro
- 25 g di cacao amaro in polvere (lavorazione olandese)
- 3⁄4 di cucchiaino di sale grosso
- 1⁄4 di cucchiaino di lievito in polvere
- 50 g di zucchero semolato
- 50 g di zucchero di canna chiaro
- 2 cucchiai di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo grande più 1 tuorlo grande
- 115 g di cioccolato al latte sciolto e raffreddato
- 1⁄2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 100 ml di dulce de leche*
Preparazione:
Mescolate con una frusta la farina, il cacao, il sale e il lievito. Con un robot da cucina, sbattete il burro e gli zuccheri per circa 3 minuti a velocità media, finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete l’uovo, il tuorlo, il cioccolato e l’essenza di vaniglia. Diminuite la velocità del robot e incorporate la farina. Formate un disco con la pasta, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per 1 ora.
Su un piano leggermente infarinato, stendete la pasta con uno spessore di 3 mm. Ritagliate 36 cerchi con un tagliabiscotti del diametro di 5 cm e disponeteli su una teglia rivestita con la carta da forno, distanziandoli di 3 cm l’uno dall’altro. Con un tagliapasta per pasticceria, ritagliate un triangolino con la punta rivolta verso l’alto, al centro di metà dei biscotti e poi ritagliate le ali del pipistrello con un tagliapasta a mezzaluna. Mettete in frigorifero per 30 minuti. Continua a leggere su Piattoforte…
Scopri gli altri contenuti di Piattoforte e la sezione tecniche e ricette |
Lascia un commento