Torna l’appuntamento con il Milano Rum Festival

Milano Rum Festival 2019

Giunge quest’anno alla sua terza edizione il Milano Rum Festival, fratello minore del Milano Whisky Festival e del Milano White Spirits Festival. Dai fratelli maggiori ha ereditato alcune caratteristiche ormai rodate che lo rendono uno degli eventi di fine spirits più frequentati del capoluogo meneghino. Ad esempio la location, il Marriott Hotel che con la sua immensa area meeting riesce ad ospitare fino a 1200 persone; il biglietto d’ingresso completamente gratuito; il kit bicchiere e porta bicchiere acquistabile prima di entrare nella sala principale a 5€; i gettoni per pagare più agevolmente gli assaggi e l’area cocktail per gli amanti della mixology.

Ma la principale carta vincente del Milano Rum Festival sono le oltre 1000 etichette presenti alla manifestazione, una selezione che include il meglio dei ron (distillati nelle ex colonie spagnole), dei rum (distillati nelle ex colonie britanniche) e dei rhum (distillati nelle ex colonie francesi), ma anche alcune produzioni europee e asiatiche e bottiglie rare, perché molto antiche o perché prodotte in distillerie non più in attività. Alla formula di assaggio al banco, a partire da 3€, nel corso delle edizioni si è aggiunta anche la possibilità di acquistare direttamente le bottiglie dai rivenditori e di usufruire della spedizione a domicilio con corriere per chi non ha modo di portare a casa gli acquisti.

Un’occasione più unica che rara è la possibilità di farsi fare su richiesta mignon (6cl) coi distillati che più vi sono piaciuti o che vi hanno incuriosito e non siete riusciti a degustare in manifestazione, per goderveli comodamente a casa, magari facendo confronti con le scelte degli amici o provando abbinamenti diversi con sigari o cioccolato.

Chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo del rum può partecipare al seminario gratuito (previa registrazione) tenuto da Leonardo Pinto, autore de “Il Mondo del Rum”, che introdurrà le tecniche di produzione e la classificazione del distillato da canna da zucchero per eccellenza. Dopo il seminario, che si terrà alle 14, seguiranno 4 masterclass a numero chiuso e a pagamento della durata ciascuna di un’ora circa dove relatori esperti vi condurranno nell’assaggio con un percorso di 3, 4, o 5 rum diversi.

Milano Rum Festival

Sabato 13 aprile dalle 14.00 alle 24.00

Milan Marriott Hotel

Via Washington, 66

Per iscriversi all’evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milano-rum-festival-ingresso-gratuito-54130935084

Per registrarsi alle masterclass e per maggiori dettagli https://www.rumfestival.it/#eventi

LEGGI ANCHE:

Le ultime notizie enogastronomiche

Tutti gli eventi in programma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *