I Maestri del Panettone 2018: a Milano un weekend all’insegna dei dolci natalizi

I Maestri del Panettone

Dopo una prima edizione strepitosa torna anche quest’anno I Maestri del Panettone. Questo weekend – 24 e 25 novembre – 26 tra i migliori lievitisti dello Stivale portano a Milano ben 100 diversi panettoni, accomunati tra loro da artigianalità, altissima qualità degli ingredienti e la maestria dei loro creatori.

Oltre a poter assaggiare, scegliere e acquistare i vostri dolci preferiti, il programma è ricco di eventi. Uno di questi, già presente alla prima edizione, è Fabbrica del Panettone: un vero e proprio laboratorio di pasticceria dotato di sei postazioni dedicate ognuna a una fase di preparazione del dolce natalizio milanese per eccellenza. Ogni 30 minuti si può fare un tour guidato eccezionalmente da uno dei maestri e dagli esperti di Cast Alimenti, a cui potrete fare domande sulla preparazione del dolce che verrà preparato sotto i vostri occhi. Sweet Baby è lo spazio per i piccoli gourmet dai 5 ai 12 anni che desiderano impastare divertendosi e scoprendo i prodotti genuini assieme a un ospite d’eccezione: Geronimo Stilton. Una new entry di quest’anno è l’aperitivo, dove bartender esperti prepareranno cocktail da abbinare al panettone che per l’occasione diventa salato. Ben 10 masterclass tenute dai maestri per ripensare, creare nuovi dolci e scoprire come riutilizzare in ricette salate il panettone (se ne avanza!). Ultime ma non certo per importanza le degustazioni, che sono suddivise cronologicamente e per tipologia, dai grandi classici a quelli con ingredienti che ricordano l’estate, passando per gli sfiziosi e per quelli al cioccolato tra gli altri.

Durante le due giornate verranno consegnati il premio al Miglior Panettone al Caffè sponsorizzato da Illy, il premio al Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato e il Digital Maestro Award Under 30, ovvero un premio rivolto ai giovani pasticceri non più concentrandosi sul prodotto in sé, ma sulla capacità di comunicarlo al meglio attraverso i social (Facebook e Instagram).

I Maestri del Panettone si terrà alle Cavallerizze, strutture storiche adiacenti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia un tempo adibite a scuderie che sono state oggetto di un importante recente intervento architettonico e oggi adibite ai servizi museali e ad area espositiva. L’ingresso, gratuito per gli over 70 e gli under 12, ha un costo di 5€ e permette anche uno sconto sul biglietto per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Per maggiori informazioni e un programma più dettagliato, visitate il sito http://www.imaestridelpanettone.com/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *