
Come rendere speciale San Valentino 2017? Una degustazione a due di caviale, magari sorseggiando un calice di Champagne, è sicuramente una bella idea.
Cavalier Caviar Club, marchio di specialità ittiche Made in Italy, propone una Limited Edition per due persone di Pacific Classic, un caviale ottenuto da storione bianco, caratterizzato da un delicato gusto fruttato e da notevole fragranza. Il caviale Pacific Classic viene prodotto in allevamenti sostenibili a Calvisano, in provincia di Brescia.
Consigli per la degustazione di caviale – a San Valentino e non solo:
- Il caviale va conservato in frigorifero (tra -2°C e +2°C) sino al momento del servizio, quando è consigliabile utilizzare una vaschetta o di una coppa in cristallo immersa nel ghiaccio tritato.
- Il caviale non va mai toccato con un oggetto metallico che potrebbe alternarne i sapori: meglio preferire un cucchiaio in madreperla o in osso.
- Il più classico dei rituali prevede che il caviale venga poggiato sul dorso della mano, fra pollice e indice, e degustato naturalmente, senza alcun accompagnamento particolare. La mano è fondamentale per trasferire la quantità giusta di calore consentendo al caviale di sprigionare meglio l’aroma e il sapore.
- Consigli di abbinamento: il caviale viene in genere associato a cibi come uova sode, panna acida, erba cipollina o burro non salato. In alternativa, è possibile accostarlo a cibi contenenti amidi leggeri, come patate e pasta.
Ricetta Torrette di polenta bianca con caviale
Ingredienti:
75 g di farina per polenta bianca precotta
1 confezione di Caviale
15 g di burro salato
Germogli
Sale q.b.
Preparazione:
Portate a ebollizione 3 dl di acqua, unite una presa di sale, versate a pioggia la polenta e fatela cuocere per 7-8 minuti mescolando spesso. Spegnete il gas, unite il burro, mescolate, regolate di sale e versate la polenta su un foglio di carta da forno. Con una spatola bagnata stendetela in uno spessore di un centimetro scarso e ricavate dei quadrati. Lasciateli intiepidire, disponeteli nei piatti alternandoli con caviale e servite.
Per accompagnare Torrette di polenta bianca con caviale potete servire della vodka ghiacciata oppure un calice di Champagne. Il Bureau de Champagne con in caviale consiglia un Blanc de Blancs.
Leggi anche:
Ristoranti per San Valentino: 10 consigli a Roma per una serata romantica
Lascia un commento