Exquisitaly lancia un nuovo progetto dedicato alla pizza

Exquisitaly pizza

Exquisitaly, il locale polifunzionale a due passi da piazza della Repubblica a Roma, ha ampliato la sua offerta gastronomica con un’originale proposta di pizze; al momento ci sono solo le tonde servite al piatto, ma a breve si andrà a concretizzare anche un innovativo format in teglia.

L’impasto è realizzato con la consulenza di Marco Lungo, che da anni si dedica con passione e competenza all’affiancamento di giovani e talentuosi pizzaioli, come Sumon Bhuiyan, già allievo di Pino Arletto.

La tonda di Exquisitaly si presenta dunque con una base abbastanza croccante ma che non si disintegra al tatto, cotta al punto giusto, morbida ai bordi e farcita con eccellenti ingredienti selezionati da Manuela Mancino, acquistati presso piccoli artigiani di diverse regioni.

Nel menu, infatti, ognuna delle pizze porta il nome di un capoluogo italiano, coerentemente coi prodotti tipici del relativo territorio utilizzati come condimento.

La “Torino”, ad esempio, è una quattro formaggi alla piemontese dove non mancano la toma delle Valli di Lanzo, la robiola di Roccaverano, il Castelmagno di alpeggio.

La “Roma” è una sorta di amatriciana, col guanciale di Re Norcino tagliato sottile che, sciogliendosi sotto lo strato di pomodoro, diventa invisibile ma ben percettibile al gusto.

La “Napoli” è invece una classica margherita con l’aggiunta, come da tradizione, di un formaggio a pasta dura, in questo caso il Provolone del Monaco tipico della Penisola Sorrentina.

E ancora: dalla Basilicata arriva la melanzana rossa di Rotonda, eccellenza del Parco Nazionale del Pollino, protagonista della “Potenza”, il baccalà mantecato e l’uvetta passita ci portano invece a Venezia, il salame di Fabriano è utilizzato per la “Ancona”…

Aperto dal mattino a sera, Exquisitaly è anche caffetteria, bottega, ristorante e wine bar, gran parte dei prodotti sono preparati sul posto e la pasticceria è diretta da Francesca Valicchia. Particolare attenzione merita la selezione di cioccolati: Rodolfo Mazzei, il titolare, ha anche una ditta artigianale che produce tavolette e eccellenti praline, con il cacao proveniente dalle sue piantagioni in Venezuela.

exquisitaly roma

Exquisitaly Roma

Piazza San Bernardo 99, Roma
Tel. 06 48907042
Aperto tutti i giorni dalle 6,30 alle 23.

Leggi le ultime notizie enogastronomiche

Scopri i locali di Roma recensiti su Via dei Gourmet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *