
Il Refugee Food Festival, in occasione della sua seconda edizione, arriva in Italia. Saranno gli store di Eataly Roma, Milano e Bari a ospitare questa importante manifestazione – organizzata dall’Agenzia ONU per i Rifugiati insieme a Food Sweet Food – che unisce solidarietà e cucina. Scopri il programma completo.
Eataly Roma Ostiense
20 giugno, ore 20.30
L’evento di Roma vede protagonista Altrove, il ristorante sociale nato da un progetto del Cies Onlus – Centro Informazione ed Educazione allo Sviluppo – che, tramite MaTeMù, il centro di aggregazione giovanile, ha dato vita a un percorso gratuito di formazione per diventare aiuto-cuoco, aiuto-pasticcere e operatore di sala-bar. Martedì 20 giugno alle ore 20.30, presso il ristorante di Eataly Roma al terzo piano, sarà servita una cena a buffet che comprende cinque piatti realizzati dai giovani cuochi rifugiati che hanno frequentato il corso di formazione “MaTeChef” del Cies Onlus. A seguire saranno serviti assaggi del menu estivo e della pasticceria di Altrove, preparati e serviti dai ragazzi stessi.
Il menu:
YAM PORRIDGE
Guazzetto di gamberi e cozze servito con porridge di manioca
GODWIN ESANGBEDO
(NIGERIA)
SICES
Fritto di orata e moscardini con riso basmati e spinaci
KHOUDIA GUEYE
(SENEGAL)
KETOUN
Stufato di patata dolce e manioca con pesce affumicato
AMADOU BARRY
(GUINEA CONAKRI)
SHUBA
Insalata di aringa affumicata, uova e rapa rossa
ALINA PANIKAROVSKA
(UCRAINA)
LIBERTÈ
Sablè alle arachidi con cremoso al mango e gelèe di ananas
MAMADOU CAMARA
(GUINEA CONACKRY)
Il prezzo è di 30,00 euro a persona.
Il ricavato della cena contribuirà a realizzare progetti di formazione e inserimento lavorativo di giovani rifugiati.
Eataly Milano Smeraldo
16 giugno, dalle 18.30 alle 20
Alganesh, chef rifugiata etiope del ristorante Africa Experience a Venezia, e Viviana Varese, resident chef di Alice Ristorante (Stella Michelin), rivisiteranno un piatto della tradizione etiope.
Il 20 giugno, dalle 19 alle 23, quattro rifugiati di diversi Paesi cucineranno presso 4 ristoranti di Eataly Smeraldo. Non serve la prenotazione.
Eataly Bari
18 giugno, dalle 18.30 alle 21
In occasione del Refugee Food Festival sarà servito un piatto etnico con tre pietanze afghane accompagnato da un cocktail da gustare nella terrazza di Eataly. In cucina una chef dell’Associazione Origens. Evento su prenotazione allo 080 6180401.
Per maggiori informazioni sul Refugee Food Festival:
www.eataly.net/it_it/refugee-food-festival-eve13738
www.unhcr.it/withrefugees
www.altroveristorante.it
www.cies.it
Lascia un commento